Asteroide potenzialmente pericoloso sta per avvicinarsi alla Terra, come ammirarlo in diretta streaming

Tra un paio di giorni l'asteroide 2019 LH5 sarà alla minima distanza dalla Terra, ma niente panico! Nessun rischio di collisione in vista, solo un affascinante spettacolo da ammirare in streaming

Un grande asteroide sta per avvicinarsi al nostro Pianeta. La data da segnare sul calendario è il 7 luglio 2023, quando il corpo celeste – dal nome 2019 LH5 – raggiungerà la sua distanza minima (circa 5,7 milioni di km) da noi alle 04:11 UTC, come riportato dalla Nasa.

Il corpo celeste presenta un diametro compreso tra 210 e 470 metri ed è considerato “potenzialmente pericoloso”, ma di fatto l’umanità non ha nulla da temere perché passerà a una distanza di sicurezza, pari a 15 volte quella lunare.

L’asteroide, scoperto nel 2019, è stato immortalato ieri dai telescopi robotici del Virtual Telescope Project mentre si trovava a circa 7,1 milioni di km dalla Terra. Ecco come appariva:

2019lh5-asteroide

@Virtual Telescope Project

Chi volesse ammirare il passaggio di 2019 LH5 può seguire QUI la diretta streaming organizzata per il 6 luglio nell’ambito delle celebrazione dell’Asteroid Day.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: NASA/Virtual Telescope 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook