C’è un piccolo angolo di Provenza a due passi da Milano

Un campo di lavanda ad Usmate Velate dove poter raccogliere le spighe, visitabile ogni weekend fino al 23 luglio per ricreare la Provenza nel nostro Paese

Sapevi che esiste un piccolo angolo di Provenza anche in Italia? Più precisamente ci troviamo a Usmate Velate, comune della Brianza in Lombardia. Da qualche giorno in via San Carlo 13 ha infatti aperto il campo di lavanda “u pick” dell’Azienda agricola Vertemara.

L’idea è nata proprio in Provenza, da un viaggio fatto da Andrea Vertemara, il titolare dell’attività, e dalla moglie che sono rimasti conquistati dallo spettacolo di distese profumate di lavanda. Così hanno deciso di emulare l’effetto anche qui, visti anche i campi di auto raccolta dei tulipani che si stavano sempre più diffondendo nel nostro Paese.

Con il biglietto si possono raccogliere 45 spighe di lavanda

Quattro anni fa ha preso il via il progetto e finalmente quest’anno la fioritura notevole delle oltre duemila piante ha permesso per la prima volta di aprire al pubblico. Il campo di lavanda sarà visitabile ogni weekend fino al prossimo 23 luglio il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

L’accesso è gratuito per i bambini fino ai cinque anni e a pagamento per gli adulti. Con il costo del biglietto (4 euro) si ha diritto a raccogliere 45 spighe di lavanda, nonché si ha la possibilità di godersi l’atmosfera del campo per tutto il tempo che si desidera, ovviamente scattando foto e realizzando video di questa esperienza unica.

Una volta terminata la visita si potrà anche toccare con mano la vita della fattoria adiacente al campo di lavanda, con prodotti caseari a km 0, dal latte allo yoghurt al formaggio. Tutto è cominciato proprio con un’attività incentrata esclusivamente con la produzione di latte.

Si punta anche ad avviare una produzione di saponette e oli essenziali

Poi, però, per le piccole realtà è diventato sempre più difficile vivere solamente di questo commercio con la grande distribuzione che la fa da padrona. Di qui la volontà di diversificare, con il campo u pick che va in questa direzione. Nel caso in cui sarà avanzata la lavanda, verrà lavorata per avviare una produzione di saponette e oli essenziali, un obiettivo che i titolari si sono posti per il futuro.

Nel frattempo, però, il calendario di eventi per rendere più coinvolgente l’esperienza della raccolta è ricchissimo. La scorsa domenica 2 luglio, ad esempio, sono stati tenuti laboratori di intreccio e corsi per preparare gli infusi di lavanda.

Seppur nel proprio piccolo di un campo di un ettaro, dunque, l’azienda di Usmate Velate punta a ricreare un effetto simile alle immense distese della Provenza e per il momento la sfida sembra vinta dato il boom di visitatori, oltre 300 solo il primo weekend.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram