Dopo 11 anni riapre il primo tratto della Via dell’Amore, il suggestivo percorso a picco sul mare nelle Cinque Terre

Un percorso unico che tutti ci invidiano e che ora potrà finalmente riaprire i battenti, almeno parzialmente: sabato 1° luglio si potrà di nuovo accedere al primo tratto della Via dell’Amore

Ci siamo: il momento tanto atteso dai turisti di tutto il mondo è finalmente arrivato. Sono passati 11 anni dalla chiusura della Via dell’Amore alle Cinque Terre, uno splendido percorso a picco sul mare di questo territorio dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

La decisione era stata presa a causa della pericolosità del sentiero, troppo spesso soggetto a frane e dunque non sicuro da percorrere. Ora, però, dopo importanti lavori di consolidamento questo simbolo della Liguria verrà nuovamente riaperto al pubblico.

L’ufficialità arriverà sabato 1° luglio, con la riapertura dei primi 170 metri della celebre Via dell’Amore, che sono stati inaugurati alcune settimane fa alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

https://www.facebook.com/comune.riomaggiore/posts/645378127631626?ref=embed_post

Come avverrà l’ingresso al primo tratto della Via dell’Amore

Ovviamente per il momento si tratta solamente di una riapertura parziale, ma già è un passo avanti dopo tutto questo tempo senza poter ammirare dall’alto le bellezze delle Cinque Terre. Il percorso totale è infatti di 920 metri e collega Riomaggiore a Manarola.

Questa passeggiata è sempre stata frequentatissima grazie allo spettacolo paesaggistico che offre e, come dice il nome, alla sua atmosfera romantica. Come detto è a picco sul mare, tra borghi meravigliosi ed è sita all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

I lavori di messa in sicurezza hanno portato alla realizzazione di un parapetto in acciaio zincato. L’accesso sarà contingentato: avverrà su prenotazione e sarà permesso l’ingresso di 30 visitatori per volta, pagando un biglietto di 5 euro. Il tratto in questione parte dal piazzale attiguo la stazione ferroviaria di Riomaggiore.

Perché la Via dell’Amore era stata chiusa e quando riaprirà totalmente

Tutto è iniziato il 24 settembre 2012 quando la Via dell’Amore è stata chiusa a causa di una frana che ferì alcuni turisti, fortunatamente non provocando alcuna vittima. Di qui la scelta di interdire l’accesso all’intero sentiero per evitare possibili tragedie.

Ne sono seguiti anni di studi e progetti per trovare una soluzione e realizzare un consolidamento del percorso. Alla fine si è giunti all’apertura del cantiere nel gennaio 2021. Si è proceduto alla rimozione di circa 80.000 metri quadrati di roccia pericolante e all’installazione di reti d’acciaio e barriere paramassi nei punti più critici.

I lavori sono stati resi particolarmente difficili a causa dell’orografia della zona e dalla necessità di preservare intatto il parco naturale e marino che ha un enorme valore ambientale. Inoltre si doveva operare in sicurezza, cosa resa possibile dall’impiego di elicotteri per il trasporto del materiale.

Il costo complessivo dell’opera, proprio per questi motivi, è stato molto elevato e si attesta a circa 2,5 milioni di euro. Ma quanto dovremo attendere ancora per poter percorrere l’intera Via dell’Amore? Bisognerà pazientare circa un anno, con la riapertura degli altri 750 metri prevista entro il luglio 2024.

https://www.facebook.com/ParcoCinqueTerre/posts/10159719195762099?ref=embed_post

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Parco Nazionale 5 Terre

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook