Un record senza eguali, quello de La dama con il ventaglio di Gustav Klimt. È stato battuto all’asta a Londra per 86 milioni di euro, stabilendo un nuovo primato per il dipinto più costoso mai venduto in Europa
L’ultima opera dell’artista austriaco Gustav Klimt è stata battuta all’asta da Sotheby’s a Londra per 86 milioni di euro, stabilendo un nuovo record per il dipinto più costoso mai venduto in Europa. La Dame mit Fächer (La dama con il ventaglio) del celebre simbolista austriaco avrebbe dovuto essere venduta per circa 76 milioni di euro, ma l’offerta è andata al rialzo.
Questo bellissimo e seducente ritratto di una donna senza nome si trovava sul cavalletto del pittore nel suo studio quando morì inaspettatamente nel febbraio 1918 all’età di 55 anni. Helena Newman, responsabile mondiale dell’Arte Impressionista e Moderna, ha dichiarato che è stato dipinto durante il periodo di massimo splendore artistico di Klimt, quando produceva alcune delle sue opere più famose e sperimentali.
Molte di queste opere, certamente i ritratti per i quali è più conosciuto, sono state commissionate. Questo, però, è qualcosa di completamente diverso: un tour de force tecnico, pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un’accorata ode alla bellezza assoluta.
Battuto il precedente record che apparteneva ad Alberto Giacometti
In questa raffigurazione Klimt ha esplorato un nuovo approccio al colore e alla forma e questa particolarità ha dato il via ad una grande “battaglia” per contenderselo tra quattro clienti sia al telefono che nella stanza. Del resto i ritratti di Klimt raramente si trovano sul mercato.
L’unico considerato di analogo livello rispetto alla dama con il ventaglio, è il Ritratto di Adele Bloch-Bauer II del 1912. Questo era stato venduto per 81 milioni di euro da Christie’s a New York nel 2006, anche se gira voce che altri due ritratti dell’artista austriaco siano stati acquistati privatamente per più di 100 milioni di dollari ciascuno.
In ogni caso, per quanto riguarda l’asta per un’opera d’arte in Europa, La dama con il ventaglio ha strappato il precedente primato a L’uomo che cammina I di Alberto Giacometti venduto da Sotheby’s nel febbraio 2010 per 76 milioni di euro.
Realizzata nel 1960, L’uomo che cammina I è una scultura in bronzo che raffigura una figura maschile alta e snella che cammina in avanti. La scultura fu acquistata dalla mondana e miliardaria brasiliana Lily Safra, morta l’anno scorso all’età di 87 anni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: