La città ha offerto di sovvenzionare le persone che vi si trasferiscono nella speranza di aumentare il numero di abitanti e incoraggiare giovani e famiglie a prendere casa qui
Sapevate che si può essere pagati per vivere nel nostro Paese? Tutto accade a Mantova, che ha di recente annunciato di essere alla ricerca di nuovi residenti. Così il Comune ha offerto un contributo di 150 euro al mese per un anno a chi si trasferisce nella città lombarda.
Per aumentare il numero di abitanti della città, con la popolazione composta sempre più da anziani e sempre meno da giovani e famiglie, il consiglio comunale ha deciso di mettere a disposizione 400.000 euro (200.000 a partire da settembre 2023 e altri 200.000 per il prossimo anno) per finanziare cento domande all’anno.
Si dovrà firmare un contratto di affitto per almeno un anno
Secondo le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Mattia Palazzi, l’obiettivo è quello di:
attirare nuovi residenti e allo stesso tempo cercare di promuovere la ristrutturazione delle tante case sfitte della città, spesso ignorate dai proprietari.
Al bando per i nuovi residenti possono partecipare sia le famiglie che i singoli cittadini. Il programma sarà rivolto a professionisti con stipendi di circa 1200-1500 euro al mese e che dovranno firmare un contratto di affitto per almeno un anno.
Il primo cittadino ha assicurato che chi parteciperà non se ne pentirà:
Ci saranno molte nuove offerte di lavoro nei prossimi due anni. Ci sono diverse aziende che stanno investendo e si stanno insediando a Mantova, soprattutto nel settore della logistica. Oltre al porto di Valdaro, stiamo assistendo alla crescita di diverse aziende che stanno assumendo giovani.
Mantova, tra laghi, palazzi rinascimentali e cucina
E così dopo le famose case da acquistare per solo 1 euro in Molise, anche questa città del nord Italia ha optato per un’offerta che “non si può rifiutare”: essere pagati 150 euro al mese per viverci. Se le premesse del sindaco non vi bastano, sappiate che Mantova – sita in Lombardia – offre tanto altro.
Città storica circondata da laghi e ricca di palazzi rinascimentali, è rinomata tanto per l’arte e l’architettura quanto per la sua cucina, varia e pluripremiata (è stata incoronata Regione Europea della Gastronomia nel 2017). Insomma, è un luogo molto ambito in cui vivere.
Tornando al bando, non è stata annunciata alcuna soglia di reddito ufficiale e le domande per il programma di Mantova da 150 euro al mese apriranno a settembre, quindi non vi resta che attendere aggiornamenti e candidarvi in massa!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Sempre più persone preferiscono trasferirsi in campagna (mentre le città si spopolano)
- Cambia vita! Fino a 60mila euro per trasferirsi in questo bellissimo borgo di montagna svizzero (ma solo se hai questi requisiti)
- Puoi essere pagato 80.000 euro per trasferirti su un’isola remota in Irlanda, ma a queste condizioni