Viaggi in bicicletta: gli itinerari ciclistici da percorrere quest’estate alla scoperta dell’Europa

Scoprire l'Europa su due ruote è più che possibile, questi gli itinerari ciclistici consigliati per un viaggio in sella indimenticabile e programmato in ogni sua tappa grazie a percorsi e segnaletica

Hai intenzione di esplorare in sella a una bici la tua regione oppure spingerti oltre, facendo sosta in differenti Paesi europei? Per molti appassionati della mobilità sostenibile l’estate è uno dei momenti migliori per fare i bagagli e partire sulla propria bicicletta.

I percorsi su due ruote sono davvero tantissimi e così intriganti da spingere tantissimi ciclisti a farli molto più di una volta nella vita, macinando kilometri su kilometri tra tramonti spettacoli e ricordi indelebili. Il Vecchio Continente, da nord a sud, offre davvero innumerevoli occasioni per viaggi fuori dal comune.

17 sono, ad esempio, gli itinerari proposti da EuroVelo – la rete europea delle piste ciclabili – per oltre 90,000 km ciclabili da percorrere in tutta l’Europa, di cui ben oltre 45.000 km su piste ciclabili sviluppate e strade a basso traffico. Ogni itinerario è davvero unico nel suo genere, impossibile non trovarne uno che fa al caso proprio.

eurovelo

@EuroVelo/Linkedin

Dal tour delle capitali alla costa atlantica, dalla via francigena che dall’Inghilterra (con scalo) raggiunge i Paesi Bassi, l’Alsazia, le Alpi e l’Italia fino alla Sun Route. Questa è la più completa e complessa. La Sun Route parte dalla Norvegia, da Capo Nord, il punto più settentrionale dei percorsi, e arriva fino a Malta. Un’esperienza davvero impagabile.

Come programmare il viaggio

Sul sito di EuroVelo sono scaricabili gratuitamente le tracce GPX per pianificare le tappe giornaliere. Per la maggior parte dei percorsi, le tracce possono essere scaricate per intere o solamente in parte per conoscere il tipo di strada, i limiti di velocità e così via.

Nulla vieta chiaramente di personalizzare il tour e seguire solo una parte dell’itinerario. Molto comodi sono i percorsi “sviluppati con segnaletica” dove vi è per l’appunto la presenza di appositi cartelli EuroVelo che guideranno il ciclista alla scoperta dell’Europa.

Data per scontata una preparazione atletica più che buona, una volta ottenute le tracce va utilizzato un programma per visualizzarle e configurare il viaggio. Le applicazioni e i programmi suggeriti da EuroVelo in quanto facili da usare sono:

  • RidewithGPS
  • Garmin Basecamp
  • OsmAnd
  • Komoot

QUI una spiegazione dei singoli programmi. Non resta che scegliere l’itinerario e lanciarsi all’avventura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Eurovelo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook