Rugo, la tartaruga abbandonata con il carapace a pezzi e infestato di larve, resiste ancora e ancora

Ricordate Rugo? La tartaruga abbandonata con il carapace distrutto e ricomposto da scotch e silicone? L'animale tiene duro in clinica. Non è ancora fuori pericolo, ma ce la sta mettendo tutta e noi gli auguriamo di cuore che possa farcela

È stato recuperato dai volontari del santuario Ippoasi, in provincia di Pisa, in condizioni sconvolgenti e portato immediatamente dal veterinario. Rugo, un esemplare di tartaruga di circa 20 anni, sta lottando per la vita, ma resiste ancora. Di arrendersi non sembra avere alcuna intenzione.

Vi ricorderete forse di lui, era stato ritrovato con il carapace frantumato, incollato con scotch e silicone e infestato di larve. La tartaruga era stata probabilmente investita e chi lo ha ridotto in fin di vita non si è fermato a prestargli soccorso. Forse, come purtroppo molti pensano ignorantemente, si sarà detto che lui “era solo un animale”.

https://www.facebook.com/Ippoasi/posts/pfbid0BqEz9mhMy5GWuDGeTq3cpip4bzunquUDAb1mXyPL74bhM5RL1P81Att2topewczFl

Ma Rugo ha incontrato Ippoasi e tiene duro presso la clinica veterinaria Cimarosa, dove è monitorato costantemente dai veterinari. Adesso, dopo quasi 3 settimane sotto osservazione, le larve sono scomparte del tutto, ma Rugo non è ancora fuori pericolo. Parte del carapace è stato ricostruito e l’animale viene alimentato attualmente per mezzo di una sonda.

La situazione, come dicevamo, resta grave però Rugo è un combattente.

https://www.facebook.com/Ippoasi/posts/pfbid02DtcDXJMy5paKGzrCEHBE9nwnchDAtGQXi9mvNiN5KFVvKV5mr2nLrrKQUiDsGBkWl

Se guarirà, i tempi saranno lunghi e dilatati. Purtroppo non è ancora fuori pericolo, le possibili complicazioni sono molte. Noi ci crediamo, vogliamo credere che Rugo potrà farcela” ha scritto il rifugio Ippoasi.

Il santuario continua ad aggiornare gli utenti su di lui e su come procede il ricovero, ringraziando tutti coloro che stanno sostenendo il suo straordinario operato. Ippoasi si prende cura quotidianamente di tantissimi ospiti giovani e anziani, disabili, salvati da maltrattamento e scampati alla morte.

“Anche la persona più piccola può cambiare il corso delle cose.”

Grazie a tutte le persone che stanno seguendo la storia di Rugo: che possa essere un monito per non voltare mai le spalle a chi ha bisogno di aiuto”

Non resta che incrociare le dita e mandare tanti pensieri positivi a questa tartaruga. Forza Rugo, siamo tutti con te! Per chi volesse aiutare Ippoasi con le spese veterinarie di Rugo, può fare una donazione tramite PayPal a: info@ippoasi.org oppure un bonifico bancario specificando nella causale “Spese Rugo” a queste coordinate: Banca Popolare Etica – Ippoasi ODV. L’IBAN è il seguente: IT67S0501802800000011318854 mentre il codice BIC: CCRTIT2T84A

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ippoasi/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook