Tornano in Florida le lumache africane giganti, specie invasiva pericolosa anche per l’uomo: una parte del Paese è stata messa in quarantena e viene trattata con un pesticida a base di metaldeide approvato per uso residenziale dall'Agenzia di Protezione Ambientale degli Stati Uniti. Lo riferisce il Florida Department of Agriculture and Consumer Services
Come nel 2022, anche quest’anno la Florida sta vivendo la terribile esperienza di invasione di lumache africane giganti, specie invasiva pericolosa anche per l’uomo a cui può trasmettere un parassita causa di infezioni. Una parte del Paese è in quarantena e trattato con un pesticida a base di metaldeide.
Come riferisce il Florida Department of Agriculture and Consumer Services, è stato confermato il rilevamento della gigantesca lumaca di terra africana nell’area di Miramar, nella contea di Broward (Florida, USA). Il Dipartimento sta usando quindi la stessa metodologia di trattamento, ovvero un molluschicida a base di metaldeide (esca per lumache) approvato per uso residenziale.
La gigantesca lumaca di terra africana è una delle lumache più dannose al mondo, in grado di consumare almeno 500 diversi tipi di piante, potenzialmente devastanti per l’agricoltura e le aree naturali della Florida. La specie rappresenta inoltre anche un serio rischio per la salute degli esseri umani in quanto vettore di un parassita Angiostrongylus cantonensis, noto per causare la meningite negli esseri umani.
Le lumache di terra africane giganti sono illegali da importare o possedere negli Stati Uniti senza permesso. Quindi, secondo gli esperti, questa specie invasiva è arrivata in Florida probabilmente a causa del commercio illegale di animali domestici e – vista la facilità con cui si riproducono – la situazione è diventata ora fuori controllo.
E così, dopo diversi tentativi di eradicazione del passato, anche quest’anno i residenti in alcune zone della Florida stanno nuovamente vivendo la terribile esperienza.
Durante la quarantena, è illegale spostare all’interno, attraverso o dall’area di quarantena una lumaca di terra africana gigante ma anche piante, parti di piante, piante nel suolo, terra, rifiuti di giardino, detriti, compost o materiali da costruzione.
Le aree di quarantena e trattamento sono state definite dal governo e disponibili nella mappa disponibile sul sito ufficiale del Dipartimento.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Florida Department of Agriculture and Consumer Services
Leggi anche: