Gigantesco albero, più alto della Statua della Libertà scoperto nel canyon più profondo del mondo

Rinvenuto dai ricercatori dell’Università di Pechino il secondo albero più alto del mondo e il più alto dell’Asia: è in Cina, nella riserva naturale del Grand Canyon Yarlung Zangbo

Un enorme albero è stato scoperto all’interno del canyon più profondo del mondo. Si tratta dell’albero più alto dell’Asia, nonché il secondo albero più alto del mondo intero. È stato rinvenuto in Cina nella riserva naturale del Grand Canyon Yarlung Zangbo, più precisamente nella città di Nyingchi, nella regione autonoma del Tibet, da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pechino.

Secondo un comunicato dell’Università di Pechino, l’albero era alto 102 metri, più della Statua della Libertà che è alta circa 93 metri. Il Grand Canyon Yarlung Zangbo è considerato il canyon terrestre più profondo del mondo, con una profondità media di circa 4.876 metri e una profondità massima di 6.000 metri.

Non è ben chiaro che tipo di cipresso sia. L’Università ha parlato di un cipresso dell’Himalaya (Cupressus torulosa), mentre altre notizie riportate dai media statali cinesi sostengono si tratti di cipresso tibetano (Cupressus gigantea).

Come è stato scoperto l’albero

L’albero è stato scoperto con un drone dotato di un sensore lidar. Questo è simile al sonar e all’ecolocalizzazione e utilizza la luce laser invece del suono per mappare l’ambiente circostante. Utilizzando i dati raccolti dal lidar, i ricercatori dell’Università di Pechino, dello Xizijiang Conservation Center e dello Shan Shui Conservation Center hanno creato un modello 3D dell’enorme albero.

Questo albero ha superato di gran lunga i precedenti record stabiliti dallo stesso team per l’albero più alto della Cina. Nell’aprile dello scorso anno è stato scoperto infatti un albero di 76 metri nella contea di Medog, mentre solo un mese dopo è stato trovato un abete alto 83 metri nel sud-ovest della Cina.

In quest’area si trova anche un gran numero di alberi massicci, con 25 alberi di oltre 90 metri scoperti vicino all’albero da record. I cipressi himalayani e tibetani sono rari in natura e solo alcuni vivono nella Riserva Naturale Nazionale del Grand Canyon di Yarlung Zangbo. Sono una specie vegetale protetta di prima classe in Cina.

La classifica degli alberi più alti del mondo

Come detto, però, la sua altezza non è bastata a farlo classificare come il più alto al mondo, dato che questo si trova nel Redwood National Park, in California, e misura ben 116 metri. Questa sequoia costiera (Sequoia sempervirens), scoperta per la prima volta nel 2006, ha un’età compresa tra i 600 e gli 800 anni ed è soprannominata Hyperion:

Al terzo posto di questa speciale classifica si trova invece un frassino di montagna di 110 metri in Australia, il quarto è un abete Douglas della costa di 100 metri in Oregon e il quinto è Menara, un meranti giallo di 98 metri trovato in Malesia.

Ora i ricercatori sperano di monitorare i cipressi dell’area a lungo termine, studiandone la densità di distribuzione, la popolazione e l’età. Intendono inoltre esplorare ulteriormente il Grand Canyon Yarlung Zangbo, per esaminare la biodiversità e gli alberi non ancora studiati.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook