Studiare biologia da zero: come ottenere i risultati sperati

Nonostante studiare biologia da zero possa sembrare difficile se non impossibile, in realtà occorre avere in mente un metodo di studio e una strategia ben specifica. Oggigiorno per fortuna, esistono tantissime soluzioni a tua disposizione: dalle lezioni private di biologia agli ebook reperibili online, dai video su internet ai manuali pratici.

La biologia è una materia molto interessante quanto complessa. La difficoltà più grande sta nella vastità di argomenti da affrontare (dato che si studia il ciclo della vita), e il programma di studio include il corpo umano, l’evoluzione e l’ereditarietà, la chimica della vita, e gli elementi legati all’ambiente e all’ecologia.

Studiare biologia da zero: da dove iniziare?

Se vuoi studiare la biologia partendo da zero, la soluzione più sensata è quella di richiedere delle lezioni private di biologia. Grazie alla presenza di tutor e professori esperti in materia, sarà più semplice comprendere quelli che sono temi e tecnicismi, di per sé complessi.

La biologia è una materia dove le terminologie e la comprensione (minuziosa), sono alla base. L’aiuto di un tutor privato esperto in biologia può essere di fondamentale importanza, soprattutto perché potrà agevolarti nell’interpretazione delle immagini e nella spiegazione di frasi e termini più complessi.

Le immagini in biologia sono rappresentate per la maggiore da tabelle, grafici e disegni. Questo perché – data la complessità della materia – potresti aiutarti con la memoria visiva, che è sicuramente molto più produttiva rispetto a quella testuale.

I metodi di studio sono soggettivi, specialmente se si seguisse un corso privato di biologia dove i tutor potrebbero applicare dei metodi totalmente differenti gli uni dagli altri. Per ottenere dei risultati efficaci

Come studiare biologia in poco tempo: il metodo più comune

Se sei uno studente interessato a come studiare biologia in poco tempo, sappi che la definizione temporale è puramente soggettiva. Non esiste un metodo che ti possa far apprendere la materia in pochi giorni (sarebbe un miracolo), né possiamo affermare che ci vogliano anni, perché l’apprendimento dipenderà dalla tua bravura.

È chiaro che più ripetizioni di biologia seguirai, maggiori saranno le possibilità di terminare gli studi in poco tempo. Se studiassi completamente da autodidatta, ti suggeriamo di approfondire la materia seguendo questi tips:

  1. Ricerche e studio: uno degli errori più comuni è quello di limitarsi allo studio di ciò che si legge. La biologia – a differenza di materie come ad esempio la storia – prevede uno studio più approfondito, che va oltre alla lettura di ciò che è contenuto nei libri. Per esempio, potresti approfondire le ricerche curiosando nei forum o nei video su YouTube. I pareri soggettivi degli altri studiosi e ricercatori, potrebbero ampliare le tue conoscenze, facilitandole.
  2. Domanda e risposta: se vuoi apprendere la biologia in poco tempo, una soluzione sarebbe quella di chiederti sempre “perché” e il “significato” di quello che stai apprendendo. Se ad esempio stai studiando un processo biologico, incuriosisciti e parti sempre dalle basi del meccanismo che stai studiando.
  3. Gioca con l’immaginazione: i termini usati in biologia sono molto complessi e ben strutturati. Non sempre è facile impararli tutti. Ad esempio, come memorizzeresti un termine come “adenosintrifosfato”? In questo caso potrebbe aver senso giocare con l’immaginazione. Per imparare questa parola prova a pensare ad Ade, che in un momento di follia dà risposte come “No” e “Si” a Tre domande, e al fosfato.

Ogni metodo – come abbiamo accennato – va testato. La biologia richiede un approccio di studio particolare, che non sempre è incentrato su dei processi di studio standard, ma anzi, totalmente differenti rispetto a quelli tradizionali.

Studiare biologia all’università ha senso?

Studiare biologia all’università richiede tanto impegno e sacrifici. In Italia sono numerosi gli atenei che offrono questa opportunità, e in ognuno di essi i docenti possono avere degli approcci totalmente differenti. Prima di iscriverti in uno di questi, potresti valutare e consultare i feedback degli allievi che hanno già frequentato l’istituto di riferimento.

Quel che è certo è che numerosi studenti ricorrono alle lezioni private di biologia, con docenti specializzati nella materia o in una nicchia specifica (ad esempio in biologia molecolare, biochimica, chimica inorganica e generale, e così via).

Affidarsi ad un prof di biologia significa poter contare sull’aiuto di un esperto, che possa suggerirti il miglior modo per affrontare un esame o una tesi universitaria.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram