Nasce la prima moneta da 1 euro a 3 facce per esortare a pensare alla sostenibilità ambientale oltre che al profitto

Una singolare iniziativa per incoraggiare tutti ad andare oltre il mero profitto, pensando anche all’ambiente: la realizzazione di una moneta di euro a tre facce

Per sensibilizzare i propri clienti sull’importante tema della sostenibilità ambientale e dell’importanza della salvaguardia del pianeta, la banca etica e sostenibile Vdk Bank ha progettato una moneta molto particolare: è la prima moneta a tre facce e cela un importante significato.

Quando si parla di senso del denaro, infatti, la banca belga Vdk esorta i clienti a “triplicare il pensiero” e i rendimenti, non solo considerando i guadagni per se stessi, ma anche per la comunità e il pianeta. Barbara Dzikanowice ha spiegato:

Spesso si dice che il denaro ha due facce. Testa contro croce, profitto contro perdita. Ci siamo chiesti: e se il denaro avesse tre facce, con la terza che rappresenta l’impatto che il denaro può avere sulla società e sul pianeta?

C’è stata anche l’autorizzazione della BCE

euro 3 facce

L’obiettivo di questa campagna, denominata “Triple your thinking”, è dunque di incoraggiare i belgi ad andare oltre la dicotomia che da sempre anima il mondo del profitto, pensando anche all’ambiente che ci circonda. L’AD Johan Van Oeckel ha sostenuto:

La sfida è stata quella di rendere tangibile questa metafora. Lavorando con diversi artigiani e grazie alla nostra solida maestria, siamo riusciti a produrre questa moneta unica. Una vera e propria impresa tecnologica.

Il tutto ha avuto l’autorizzazione della Banca Nazionale del Belgio e della Banca Centrale Europea, dato che non si tratta di contraffazione in quanto il risultato assomiglia a una moneta di euro autentica, ma se ne discosta grazie alla forma in 3D. Essendo dunque di un oggetto simbolico senza valore di pagamento, la banca ha ricevuto il consenso.

Da un lato c’è un pianeta tenuto tra le mani

Così, con il sostegno dell’agenzia Bonka Circus, il più antico istituto bancario belga ha potuto realizzare il suo progetto. Si è rivolto allo studio Ppuntt per creare i modelli 3D e ai professionisti della fresatura Frecon Industries per progettare gli stampi.

L’orafo Karl Van Ranst si è poi occupato della produzione, della lucidatura e della doratura di ogni pezzo. Ne è venuta fuori una creazione che sembra quasi un anello, con una riproduzione della moneta da un euro su un lato e un pianeta tenuto tra due mani sull’altro proprio a ricordare lo scopo anche visivamente.

In occasione del lancio della campagna, circa 350 dipendenti della Vdk Bank ne hanno ricevuto una copia, insieme a un opuscolo che presenta la campagna e la visione del loro datore di lavoro in materia di banche sostenibili ed etiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Bonka Circus

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook