La Terra interamente avvolta dalla CO2: il terribile impatto dell’uomo in un video della NASA

Le emissioni di CO2 stanno soffocando e surriscaldando il nostro Pianeta, come dimostrano le scioccanti animazioni realizzate dalla Nasa: ecco le aree del mondo in cui l'inquinamento legato ai combustibili fossili è più elevato

Ce lo dicono da tempo gli scienziati e lo ricordano gli attivisti per il clima: le emissioni di anidride carbonica rappresentano una grande minaccia per il nostro Pianeta. Negli ultimi anni i livelli di inquinamento sono cresciuti in modo esponenziale. L’umanità, finora, è riuscita a fare ben poco per contrastare il fenomeno e le conseguenze di questo atteggiamento sono tangibili.

Per mostrare al mondo gli effetti deleteri delle attività umane sull’ambiente lo Scientific Visualization Studio della Nasa ha realizzato una serie di animazioni di grande impatto in cui possiamo vedere la Terra praticamente avvolta dalla CO2. 

Leggi anche: L’uso dei condizionatori farà schizzare le emissioni di carbonio e le nostre bollette

Le aree del mondo in cui i livelli di CO2 sono più elevati

Per realizzare i video sono stati presi in considerazione le emissioni registrate nel 2021. Dalle immagine si può vedere da dove hanno origine e come si propagano nella diverse aree del mondo: le Americhe, l’Europa, l’Africa e e il Medio Oriente, l’Asia e l’Australia.

Col colore arancione/giallo ocra vengono rappresentate le emissioni provocate da combustibili fossili, in rosso quelle da combustione di biomassa; invece in verde e in blu rispettivamenti gli ecosistemi terrestri e gli oceani, che svolgono una funziona essenziale per la vita sul Pianeta assorbendo carbonio.

Il primo filmato si focalizza sul Nord e Sud America; in particolare spicca il ruolo della zona nordorientale degli Usa (da Washington DC a Boston), dove viene prodotto un livello elevato di emissioni da combustibili fossili.

“La rapida oscillazione sulla foresta pluviale amazzonica mostra l’impatto delle piante che assorbono carbonio durante il giorno, quando il sole splende, e e poi lo rilasciano durante le ore notturne” spiega la Nasa.

Invece, nella seconda animazione sono ben visibili le notevoli concentrazioni di emissioni da combustibili fossili provenienti dai Paesi europei e dall’Arabia Saudita. Si notano poi anche le emissioni causate dagli incendi divampati in Africa centrale per smaltire i rifiuti agricoli.

Infine, nell’ultimo filmato viene mostrato l’inquinamento causato dalla Cina, in particolare da grandi città come Pechino, mentre le emissioni legate ai combustibili fossili sono quasi del tutto assenti in Australia per via della sua bassa densità di popolazione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NASA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook