Il governo irlandese ha presentato un programma che prevede la possibilità di essere pagati per trasferirsi in un’isola remota per incrementare la popolazione delle comunità offshore
Sogni di vivere in un luogo rurale e isolato, in cui a farti compagnia ci sono solamente la fauna e la flora locale? Allora questa opportunità potrebbe fare al caso tuo e, oltre al beneficio salutare di trasferirti nel bel mezzo della natura, verresti anche profumatamente “pagato”.
La meta? L’Irlanda. Il governo irlandese ha infatti presentato un programma che prevede di essere pagati per trasferirsi in una delle isole remote del Paese. A partire dal 1° luglio, le persone potrebbero essere remunerate più di 80.000 euro (pari a circa 68.700 sterline) per lasciare le proprie case e vivere in “isolamento”.
I criteri per accedere alle sovvenzioni
Finora sono state incluse 23 isole che non sono collegate alla terraferma tramite ponti o basse maree. L’iniziativa si chiama “Our Living Islands”, nel tentativo di incrementare la popolazione delle comunità offshore troppo spesso disabitate e lasciate a se stesse.
Chi coglie questa opportunità riceverà una sovvenzione che però non potrà tenere in toto per sé. Il denaro dovrà infatti essere utilizzato per restaurare gli edifici presenti sul terreno. Quindi no, scordatevi di ricevere soldi a palate senza fare nulla.
Per rientrare nei criteri, è necessario possedere un immobile su una delle isole, costruito prima del 1993 e sfitto da almeno due anni. I soldi possono essere impiegati solamente per l’isolamento, la ristrutturazione e il miglioramento strutturale.
Tutti i lavori verrebbero finanziati da parte del governo
Un programma simile esiste già sulla terraferma, ma adesso l’idea viene estesa anche alle isole. La buona notizia è che chi ha la possibilità di sviluppare una proprietà lì potrebbe vedersi sostanzialmente finanziare tutti i lavori da parte del governo.
Inoltre, nei prossimi anni, lo schema mira a contribuire a migliorare la copertura sanitaria, educativa e a banda larga di queste aree. L’ammissibilità varia a seconda delle autorità locali e per saperne di più è possibile consultare il sito dedicato.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Governo irlandese
Ti potrebbe interessare anche: