A 123 anni è la donna più vecchia del mondo: il suo segreto? “Mangio uova sode ogni giorno”

Amantina dos Santos Duvirgem sta per compiere 123 anni. Ha anche svelato il suo elisir di lunga vita: una dieta rigorosa: uova sode.

Amantina dos Santos Duvirgem è nata il 22 giugno 1900 e il conto della sua età non è difficile da fare: sta per compiere 123 anni. Questa incredibile cifra la rende la donna più vecchia del mondo. Originaria del Brasile, chissà quante persone le hanno chiesto quale sia il suo elisir di lunga vita.

Nulla a che fare con una sorta di pietra filosofale in pieno stile Harry Potter, quanto tutto sarebbe da ricercarsi nella sua dieta che è rigorosa e pressoché la stessa tutti i giorni. Mangia infatti sempre uova sode e Bolo de Polvilho, una tipica torta brasiliana a base di farina di manioca.

Nel corso dei festeggiamenti si è lasciata andare ad un ballo

Amantina, conosciuta anche come Dona Júlia, non parla ma sa farsi capire molto bene. A raccontare la sua vicenda è dunque l’assistente sociale Helen Cristina Pereira che la segue a Serra Gaias, nello stato del Paraná, dove abita in una casa riadattata alle sue esigenze.

E proprio i funzionari di Tibagi, nel Paraná, hanno voluto celebrare questo anniversario speciale, organizzandole una festa di compleanno seppur con qualche giorno d’anticipo, in barba alla scaramanzia. Il party si è celebrato nella sala della Cappella di São Sebastião.

Nel corso dei festeggiamenti, la nonnina ha mostrato di essere ancora in gran forma dato che, con l’aiuto di alcune persone, ha anche fatto qualche piccolo passo di danza. Poi, per recuperare le energie, si è concessa una bella fetta di torta.

Non è l’attuale detentrice del record per l’assenza di un certificato di nascita

Seppur tutti la conoscano come la donna più anziana del mondo, Amantina non è l’attuale detentrice del Guinness World Record per longevità. Non si conosce infatti con esattezza la sua data di nascita, dato che questa è solo ipotizzata non essendoci un certificato di nascita che lo attesti.

Per questo al momento il detentore del Guinness dei Primati come persona più anziana del mondo è l’americana-spagnola Branyas Morera, che ha compiuto 116 anni il 4 marzo di quest’anno e che ha ricevuto il titolo dalla suora Francese suor André che è morta all’età di 118 anni.

https://www.facebook.com/tibagipr/posts/646639030832618?ref=embed_post

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram