Una scoperta "molto rara", stando a quanto riferito dagli archeologi che hanno trovato il reperto in una tomba in cui sono anche sepolte tre persone. Vero è che questa spada di bronzo rinvenuta in Baviera è davvero in uno "straordinario" stato di conservazione tanto che "ancora brilla"
Una squadra di archeologi tedeschi ha dissotterrato una spada dell’età del bronzo a Nördlingen, sud della Germania, da una tomba in cui furono sepolte tre persone, un uomo, una donna e un ragazzo, di cui non si conosce il legame. La spada sembrerebbe ben conservata e, nonostante pare risalga a circa 3mila anni fa, ha ancora colori decisamente brillanti.
A parlarne è il capo dell’ufficio statale bavarese per la conservazione dei monumenti storici (BLfD), Mathias Pfeil, secondo cui si tratta di “un ritrovamento molto raro”.
Leggi anche: Passeggia in spiaggia e trova un enorme dente di mastodonte preistorico in California
La spada ha un’elsa ottagonale fusa sulla lama, che suggerisce la maestria di chi l’ha realizzata, si legge nella nota stampa.
Secondo gli studiosi del BLfD che la produzione di una spada del genere sarebbe stata assai complicata, proprio perché l’elsa è stata fusa sulla lama. Nonostante manchino segni di utilizzo in battaglia, gli archeologi ritengono che la spada di Nördlingen fosse un’arma vera e propria, non solo un oggetto d’uso ornamentale. Il peso sbilanciato sulla zona anteriore della lama lascia ipotizzare un utilizzo prevalentemente da taglio.
Fonti: BLfD / Archäologie-Büro Dr Woidich
Leggi anche:
- Rinvenuta pietra in arenaria con una nave incisa, potrebbe essere la raffigurazione più antica di tutta l’Islanda
- Scoperti nuovi giganteschi geoglifi nel deserto peruviano di Nazca grazie all’intelligenza artificiale