Esplorare Firenze e Venezia in modalità immersiva, proprio come se fossi lì: la nuova funzionalità di Google Maps permette anche questo
All’inizio del 2023 Google ha lanciato una funzione storica su Maps: la “Visualizzazione Immersiva”. Di che si tratta? In pratica dà la possibilità di esplorare alcune città in tre dimensioni, sfruttando l’intelligenza artificiale per ottenere una visione multidimensionale del mondo con informazioni sovrapposte in tempo reale.
Ebbene ora la funzionalità all’interno dell’app Google Maps per dispositivi Android e iOS comprende anche due città italiane: Firenze e Venezia. Queste si aggiungono alle già presenti Amsterdam e Dublino.
New immersive view on Google Maps.
Cathedral of Santa Maria del Fiore in Florence 😍 pic.twitter.com/hc2Nx409wz
— Hus (@hsavas) June 15, 2023
Puoi ammirare anche monumenti di Milano, Roma e Pisa
Oltre a questa novità, l’enorme azienda di Mountain View ha implementato la possibilità di visualizzare in modo immersivo alcuni punti di interesse specifici in molte altre città del mondo. Ad esempio, è possibile ammirare monumenti di Milano, Roma e Pisa, così come di molte altre destinazioni globali.
Per usufruire di questo servizio, è sufficiente cercare una città o un’area supportata su Google Maps, ad esempio la Torre di Pisa, e selezionare l’icona “Visualizzazione immersiva” per esplorare virtualmente gli edifici e le zone circostanti.
Sono tante le funzionalità introdotte
Christina Tong, responsabile di prodotto dell’azienda, ha spiegato con un post sul blog ufficiale come siano presenti altre funzionalità interessanti:
Con il cursore del tempo, si può scoprire il meteo in diverse ore del giorno e quanto sarà affollata la zona, in modo da poter pianificare in anticipo. E dove abbiamo dati disponibili, è possibile sbirciare all’interno di ristoranti e caffè per decidere se prenotare o meno, grazie a una tecnica avanzata di intelligenza artificiale chiamata Neural Radiance Fields (NeRF), sviluppata proprio da Google.
Inoltre, per agevolare l’esplorazione e gli spostamenti durante le vacanze estive in modo più intuitivo, Google Maps ha introdotto le “Indicazioni a colpo d’occhio” per gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici.
Con gli “Aggiornamenti della scheda recenti”, poi, si rende ancora più semplice l’utilizzo e la navigazione su Google Maps tramite computer.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Google Maps
Ti potrebbe interessare anche:
- Dalle coste del Salento spunta un volto umano! La scoperta di un neretino mentre ammirava Porto Selvaggio da Google Maps
- “C’è un buco nero in mezzo all’Oceano su Google Maps”. Vi spieghiamo di cosa si tratta davvero
- Svolta in Google Maps: consiglierà in automatico il percorso meno inquinante (che non sempre è il più rapido)
- L’elenco degli alberi monumentali arriva su Google Maps: ora sarà ancora più facile trovarli