In un confronto nutrizionale tra yogurt a base vegetale e i più classici ottenuti da latte vaccino, i primi a sorpresa hanno avuto la meglio. In particolare sono gli yogurt realizzati con latte di mandorla ad essere risultati i migliori, secondo una ricerca condotta da un team dell'Università del Massachusetts Amherst
La ricerca di cui vi parliamo oggi, condotta negli Stati Uniti (dunque su prodotti presenti in questo Paese) ha confrontato ben 612 yogurt, sia a base vegetale che ottenuti da latte vaccino. Lo scopo era capire quali offrivano un profilo nutrizionale migliore e i risultati sono stati abbastanza sorprendenti.
L’autrice principale dello studio, Astrid D’Andrea, ha raccolto le informazioni nutrizionali di tutti gli yogurt (lanciati tra il 2016 e il 2021) utilizzando il Mintel Global New Products Database. Per valutarli ha poi utilizzato l’indice Nutrient Rich Foods (NRF), che assegna punteggi in base alla densità di nutrienti degli alimenti.
Come ha dichiarato la ricercatrice:
Questo ci ha permesso di confrontare la densità nutrizionale degli yogurt in base a nutrienti da favorire (proteine, fibre, calcio, ferro, potassio, vitamina D) e nutrienti da limitare (grassi saturi, zuccheri totali, sodio).
Dei 612 yogurt presi a campione:
- 159 erano yogurt vaccini interi
- 303 erano sempre a base di latte vaccino ma a basso contenuto di grassi o senza grassi
- 61 erano di cocco
- 44 di mandorle
- 30 di anacardi
- 15 di avena
Analizzando i dati, sembra che la densità nutrizionale sia migliore negli yogurt a base di mandorla. L’esperta ha spiegato perché:
Gli yogurt vegetali nel complesso hanno meno zucchero totale, meno sodio e più fibre rispetto ai latticini, ma hanno meno proteine, calcio e potassio rispetto allo yogurt da latte. Ma quando si guarda la densità complessiva dei nutrienti, confrontando lo yogurt da latte con lo yogurt vegetale, con i nutrienti che abbiamo esaminato, lo yogurt alle mandorle ha una densità di nutrienti significativamente più alta rispetto allo yogurt da latte e a tutti gli altri yogurt a base vegetale.
La classifica degli yogurt migliori a livello nutrizionale (almeno negli Usa, non sappiamo infatti se i prodotti corrispondano più o meno alle versioni presenti in Italia) è la seguente:
- yogurt a base di mandorle
- yogurt a base di avena
- yogurt vaccino a basso tenore di grassi
- yogurt vaccino intero
- yogurt a base di anacardi
- yogurt a base di cocco
I ricercatori sono convinti che i risultati del loro studio possano essere utili a spronare l’industria alimentare a migliorare la formulazione e la composizione nutrizionale dei loro yogurt.
Ciò che propongono in conclusione della ricerca è un ibrido, ovvero un prodotto che sia contemporaneamente a base vegetale e lattiero-casearia, il che aggiungerebbe proteine, vitamina B12 e calcio, riducendo al minimo lo zucchero totale, il sodio e i grassi saturi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: University of Massachusetts
Leggi anche:
- Yogurt vegetali: sono davvero più leggeri e sani? Il parere del nutrizionista
- Yogurt vegetali, trovate tracce di glifosato e troppi additivi. Provamel e Lidl i migliori del nuovo test
- Yogurt alla fragola: sai davvero quanta frutta e zucchero contengono? I risultati di questo test ti sconvolgeranno
- Quando compri lo yogurt fai attenzione a questa dicitura che inganna quasi tutti