Queste sono le migliori magliette da jogging che puoi acquistare (e c’è anche quella di Decathlon), secondo il nuovo test

Un test svizzero ha confrontato marche più o meno note e costose di magliette da jogging scoprendo quali sono le migliori, soprattutto in quanto a gestione del sudore. La sorpresa è che, anche la maglietta da uomo più economica del campione (quella venduta da Decathlon), ottiene "molto buono"

Se siete appassionati di jogging, sicuramente avrete in casa delle apposite magliette per i vostri allenamenti. I vestiti adatti alla corsa, infatti, devono essere traspiranti, ovvero garantire che il corpo rimanga asciutto il più a lungo possibile e non si surriscaldi.

Per questo, molte maglie da corsa sono realizzate con tessuti traspiranti come il poliestere. Ma quali sono le migliori sul mercato? Per scoprirlo, la rivista svizzera collegata al programma televisivo Kassensturz ha fatto esaminare in laboratorio 14 magliette da jogging, tra le più note e vendute e di prezzi molto differenti.

Quando possibile, si trattava di modelli che avevano sia la versione maschile che quella femminile.

Gli esperti del laboratorio hanno testato diverse caratteristiche delle magliette, in particolare la gestione dell’umidità, ovvero quanto efficacemente assorbivano il sudore.

Spiegano gli esperti di Kassensturz:

Per le proprietà di vestibilità dei tessuti indossati vicino alla pelle, non solo le loro proprietà termiche sono decisive, ma anche la capacità di mantenere l’umidità e la temperatura che si verificano durante la sudorazione a valori che migliorano il comfort. L’effetto tampone del sudore liquido viene utilizzato per valutare la condizione in cui chi lo indossa suda così tanto che il sudore appare sulla pelle. In questo modo è possibile calcolare la quantità di sudore liquido che viene trasportato via dalla pelle da un tessuto per metro quadrato di superficie all’ora.

I risultati hanno mostrato che una maglietta su due è in grado di gestire bene il sudore e per questo ha ottenuto un ottimo voto complessivo. Le migliori del test includono sia marchi noti e costosi come Adidas e Nike che magliette più economiche come quella da uomo venduta da Decathlon.

Anche in questo caso si conferma il fatto che, non sempre, per acquistare qualcosa di qualità è necessario spendere di più o affidarsi alle grandi marche.

Il test ha valutato esclusivamente le prestazioni delle magliette, dimenticando un parametro per noi fondamentale nella scelta, ovvero lo sfruttamento dei lavoratori che spesso si nasconde dietro le produzioni di marche più o meno note.

Le migliori magliette da jogging

Il test premia con il voto “molto buono” le seguenti magliette da corsa:

  • Adidas Own the run (per uomo)
  • Under Armour UA ­Iso-Chill Laser (per donna)
  • Kalenji Dry (di Decathlon per uomo)
  • Manor Sport ­Tennessee Tech (per uomo)
  • Adidas Own the run (per donna)
  • Nike One Dri-Fit Swoosh T-Shirt (per donna)
  • New Balance Impact Run Short Sleeve  (per uomo e donna)

magliette jogging migliori

magliette jogging migliori2

@SRF

Nelle seguenti infografiche potete vedere le altre magliette testate e considerate di minore qualità.

magliette jogging meno buone

magliette jogging meno buone 2

@SRF

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: SRF

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram