Cinema e Ambiente Avezzano 2023, torna in Abruzzo il concorso cinematografico dedicato alla sostenibilità

Ritorna in Abruzzo Cinema e Ambiente Avezzano, dal 12 al 18 giugno con eventi che si svolgeranno ad Avezzano dal 12 al 16 giugno e, nel weekend del 17 e 18 giugno, nel suggestivo borgo di Tagliacozzo, e GreenMe anche quest'anno è Mediapartner della manifestazione.

Giunto alla sua settimana edizione, la tematica centrale del 2023 è la sete. La carenza delle risorse idriche, il loro spreco e soprattutto la loro essenziale importanza per il nostro Pianeta sono aspetti di vitale importanza che ci spingono a riflettere sulle problematiche legate alla siccità. Quali soluzioni sostenibili possono essere adottate in un mondo in continua evoluzione? Le nuove tecnologie possono diventare alleate dell’ambiente?

Questi sono solo alcuni degli spunti di riflessione che caratterizzeranno la settima edizione di Cinema e Ambiente Avezzano. La sete è un invito all’azione per affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la gestione sostenibile dell’acqua, il nostro bene più prezioso.

Saranno presenti 41 film in concorso, tra cortometraggi e lungometraggi, che spazieranno tra generi come la fiction, il documentario e l’animazione. Oltre 50 registi saranno coinvolti, ci saranno 13 anteprime italiane e 2 anteprime internazionali. Saranno rappresentati 13 Paesi nelle quattro sezioni del festival, e ci sarà anche un Concorso per sceneggiature a tema ambientale.

4 le sezioni in cui si articola il Concorso: “Nessun Pianeta B” (in concorso 11 cortometraggi e 3 lungometraggi), “Il respiro della terra” (9 cortometraggi e 3 lungometraggi), “Mondi lontani” (9 cortometraggi e 2 lungometraggi) e “Zanne e sangue” (9 cortometraggi e 2 lungometraggi).

Le opere che partecipano arrivano da: Italia, Brasile, Messico, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, India, Paesi Bassi, Libano, Svizzera.

In concomitanza con il concorso cinematografico, saranno organizzati degli incontri tematici “Cinema e Ambiente Green Experience”. Questi talk offriranno uno sguardo approfondito non solo sul territorio, ma anche su artisti e professionisti che si sono distinti per le loro narrazioni legate all’ambiente. Saranno affrontati argomenti che mettono in luce la connessione tra cinema e ambiente, esplorando le diverse prospettive e le storie di coloro che si impegnano a diffondere messaggi ecologici attraverso la loro arte.

Qui troverete tutte le informazioni sul programma dell’evento.

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook