La Zecca dello Stato omaggia l'iconica cantante e presentatrice TV con una moneta da collezione del valore di 5 euro
A quasi due anni dalla sua scomparsa, la Zecca dello Stato dedica a Raffaella Carrà una moneta celebrativa speciale del valore di 5 euro. La moneta si inserisce nella “Serie Grandi Artisti Italiani” del programma numismatico 2023 dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Ogni anno i collezionisti registrati al sito della Zecca possono esprimere la propria opinione grazie a sondaggi volti a scegliere gli artisti (cantanti, attori, presentatori) meritevoli di essere celebrati con una moneta.
Per il 2023 la scelta era fra Raffaella Carrà, Anna Magnani, Anna Marchesini e Monica Vitti – e la scelta della maggior parte dei collezionisti è ricaduta proprio sulla grande Raffaella.
#CollezioneNumismatica2023 Ministero dell'Economia e delle Finanze per la serie Grandi Artisti Italiani ecco la #moneta dedicata a #RaffaellaCarrà coniata dalle Officine della Zecca Disponibile qui 👉 https://www.shop.ipzs.it/it/2023-5e-bimartitalraffaella-carra48-2ms10-23p010.html 🎥Dalla progettazione alla coniazione della moneta: un viaggio affascinante per osservare da vicino le fasi creative dell'opera#numismatica Ministero della Cultura
Posted by Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato on Wednesday, June 7, 2023
La moneta è realizzata in bronzital (esterno) e cupronichel (interno). Sul dritto, il ritratto dell’artista (realizzato da Petrassi) è inserito in una televisione, mentre sul rovescio c’è un mezzobusto della Carrà davanti a un palcoscenico televisivo su cui campeggia la scritta “Raffaella Carrà”.
L’omaggio italiano arriva decisamente in ritardo rispetto a quello che le è stato tributato in Spagna, un Paese che l’artista amò molto e dove fu molto amata: lo scorso anno, infatti, la città di Madrid aveva voluto renderle omaggio dedicandole una piazza, che adesso porta il suo nome.
È possibile acquistare la moneta celebrativa sul portale della Zecca e Poligrafo dello Stato, a un prezzo di 40 euro (più spedizione).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Poligrafo e Zecca dello Stato Italiano
Ti consigliamo anche: