Meglio spostare gli alberi che tagliarli! Questo macchinario permette di rimuoverli mantenendoli intatti per ripiantarli altrove

Un macchinario innovativo in grado di rimuovere un albero mantenendolo intatto per poterlo ripiantare in una nuova posizione, salvandolo dalla cippatura

La rimozione di grandi alberi è un processo arduo. Spostare un albero è un lavoro massacrante e può richiedere ore. Anche abbattere un albero e rimuovere il ceppo è un lavoro difficile. Ma la potente vanga di Dutchman Industries è in grado di rimuovere un albero e di mantenerlo intatto per poterlo ripiantare in una nuova posizione.

Si tratta di una funzione molto importante per evitare che gli alberi muoiano durante il trapianto e allo stesso tempo è possibile usarla per spostare queste piante in luoghi più consoni, spesso salvandole dell’abbattimento.

Come funziona il macchinario

Una rivoluzione green che ha fatto il giro del web, raccogliendo commenti entusiasti unanimi grazie alle possibilità che offre per salvaguardare l’ambiente che ci circonda e gli alberi, preziosi fonti di vita da proteggere.

Tornando al funzionamento di questo macchinario, essenzialmente si tratta di una vanga per alberi da 2 metri e mezzo. È composta da quattro grandi lame attaccate all’estremità di un camion. Per trapiantare gli alberi, un operatore dispone le lame intorno alla base dell’albero.

A questo punto un sistema idraulico preme le lame nel terreno e solleva la pianta. L’albero può quindi essere trasportato in un altro luogo per essere ripiantato senza subire alcun danno e continuando a vivere esattamente come prima.

Salvare un albero che poteva finire nella cippatrice

Una macchina innovativa, dunque, che permette di salvare un albero che altrimenti avrebbe potuto finire nella cippatrice. Dutchman è arrivata alla costruzione di questa macchina grazie alla sua grande esperienza nel settore.

È infatti stata scorporata da uno dei centri di distribuzione dei vivai all’inizio degli anni ’70. Da allora è specializzata nella meccanizzazione delle operazioni sul campo richieste dai vivai, tra i quali c’è anche il bisogno di trasferire alberi vivi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Dutchman Truck Spades

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook