Teniamoci pronti stanotte per il passaggio dell’asteroide (488453) 1994 XD: è classificato come potenzialmente pericoloso, ma in realtà non c’è alcun pericolo, ed è già pronta la diretta streaming per ammirare lo spettacolo, a partire dalla mezzanotte
Grande spettacolo stanotte, quando l’asteroide (488453) 1994 XD “saluterà” la Terra, avvicinandosi al nostro Pianeta fino a 3,1 milioni di km, circa 8 volte la distanza lunare media. Il corpo celeste è classificato come potenzialmente pericoloso, ma in realtà non c’è alcun pericolo, ed è già pronta la diretta streaming per ammirare lo spettacolo, a partire dalla mezzanotte.
L’asteroide ha un diametro stimato compreso tra 370 e 830 metri e passerà “vicino” al nostro Pianeta, ma possiamo stare davvero molto tranquilli: la Nasa definisce infatti potenzialmente pericoloso un oggetto celeste con un diametro maggiore di 150 metri che nella sua traiettoria passa a meno di 7,5 milioni di chilometri (19,5 volte la distanza dalla Luna) da noi, in quanto il suo impatto sulla Terra potrebbe avere effetti significativi.
Quindi nella definizione non si parla di probabilità di impatto. Per questo diversi asteroidi sono definiti “potenzialmente pericolosi”, come questo che ci aspetta stanotte, ma in realtà un vero potenziale pericolo è un evento davvero molto raro. E nemmeno questa volta c’è una probabilità di rischio vera.
Invece non prendiamo impegni, perché il passaggio del corpo celeste, sempre molto suggestivo, sarà trasmesso dal Virtual Telescope in diretta streaming.
Tutti pronti a partire dalla mezzanotte!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Nasa / Virtual Telescope
Leggi anche: