Invecchiamento: questo ingrediente contenuto negli energy-drink è davvero l’elisir di lunga vita?

In una serie di esperimenti, i ricercatori hanno scoperto che gli integratori di taurina sembravano migliorare diversi segni distintivi dell'invecchiamento e aumentare la durata della vita

La taurina è un amminoacido presente in diversi alimenti e bevande. Si tratta di un amminoacido essenziale, probabilmente coinvolto nel processo di invecchiamento.

Infatti, in un nuovo studio pubblicato su Science, un team di scienziati della Columbia University ha trovato prove che la taurina – un aminoacido prodotto dal corpo e presente in alcuni alimenti – sembra fermare il processo di invecchiamento.

Leggi anche: Energy drink, studio conferma gli effetti pericolosi: urge abbassare i limiti consentiti di caffeina e taurina

Lo studio

Precedenti indagini hanno trovato collegamenti tra i livelli di taurina e l’obesità, la funzione del sistema immunitario e la funzione del sistema nervoso, tutti influenzati dall’invecchiamento.

A causa di queste scoperte, i ricercatori si sono chiesti se la taurina abbia un ruolo nella regolazione dell’invecchiamento e se i livelli dell’amminoacido influenzino il processo di invecchiamento.

Per indagare, il team ha esaminato i livelli di taurina e ha scoperto che questi diminuiscono significativamente con l’età. Ad esempio, i livelli di taurina trovati nelle persone di 60 anni erano circa un terzo trovati nei bambini di 5 anni.

Quindi gli scienziati hanno scoperto che assumendo taurina si vedeva un aumento dal 10% al 12% della durata media della vita.

Inoltre, hanno sottolineato che la taurina ha frenato l’aumento di peso legato all’età, migliorato la forza muscolare e la resistenza, e aumentato anche la massa ossea.

Gli scienziati hanno anche esaminato gli effetti della taurina a livello molecolare e hanno scoperto che l’amminoacido ha migliorato le prestazioni dei mitocondri, ridotto il danno al DNA e ridotto il numero di cellule che indugiano e rilasciano tossine nel corpo.

Hanno scoperto, infine, che gli adulti con livelli più alti di taurina erano complessivamente più sani di quelli con livelli più bassi.

Queste sono associazioni che non stabiliscono il nesso di causalità, ma i risultati sono coerenti con la possibilità che la carenza di taurina contribuisca all’invecchiamento.

Inoltre, il team di ricerca ha scoperto che l’esercizio fisico aumenta i livelli di taurina sia negli atleti sia negli individui sedentari.

Indipendentemente dall’individuo, tutti avevano un aumento dei livelli di taurina dopo aver fatto sport, il che suggerisce che alcuni dei benefici per la salute dell’allenamento potrebbero derivare proprio da un aumento della taurina.

Tuttavia, l’abbondanza di taurina diminuisce con l’età, quindi ripristinare la taurina a un livello giovanile nella vecchiaia può essere una promettente strategia antietà.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Science

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook