Un inquietante video artefatto del trenino Thomas ha trovato la sua strada tra i bambini, nonostante fosse su una piattaforma a loro dedicata. L’allarme di una mamma americana ripone la questione della sicurezza dei più piccoli sul web
Lei, una madre del Tennessee, è rimasta scioccata quando ha trovato suo figlio di due anni a guardare un video di Thomas the Tank Engine su YouTube Kids. Il motivo? Il caro dolce vecchio trenino amato da tutti i piccoli a un certo punto si trasforma in un vero e proprio diavolo.
Il video, infatti, apparentemente innocente, inizia come la canzone originale dello show, ma prende poi una svolta demoniaca e minaccia di “uccidere tutti”. Subito la donna ha lanciato un avvertimento ad altri genitori affinché non lasciassero che i loro figli guardino la piattaforma.
Nel video, si può vedere un Thomas spensierato che canta: “I’m gonna chug, I’m gonna choo” mentre scivola lungo i binari. Molti genitori potrebbero aver pensato che la riga successiva sarebbe stata: “Ho una consegna da fare“, come recita l’originale.
Ma non è così: il video nel quale il piccolo è incappato, che è stato pubblicato dall’account parodia Thomas & Friends DieselD199, prende una piega diversa, cantando con una voce profonda e spaventosa: “Vi ucciderò tutti”.
Non c’è che dire: davvero inquietante. L’appello della madre:
@hannah.dorton.bishop I dont even have words for this 😤 Needless to say we are looking for a different subscription for Brody ro warch 😳😳😳😳 #parents #warning #youtube #youtubekids #fyp
I pericoli del web
Una lezione importante, quindi, quella che ci fornisce questa mamma americana. Su YouTube e sul web in generale sono milioni i video osceni e inappropriati, assolutamente inadatti ai più piccoli. Come fare? Posto che uno smartphone o un tablet un bimbo nemmeno lo dovrebbe avere tra le mani, per i più grandicelli è assolutamente necessario controllare sempre i siti in cui navigano e se le applicazioni scaricate sono davvero autorevoli e credibili e, dunque, non richiedano informazioni troppo riservate per essere utilizzate.
Tutto questo perché è molto facile incappare in errori: Spiderman, Elsa, Peppa Pig, Mickey Mouse, dietro di loro possono nascondersi vere insidie perché i nomi, presenti sempre nei titoli e nei metadati dei filmati, fanno sì che i video vengano proposti quando si cercano contenuti per bambini e automaticamente nelle playlist basate sui cartoni guardati precedentemente.
Come bloccare video su YouTube per bambini su smartphone e tablet
Da smartphone e tablet, per bloccare i contenuti non adatti ai minori su YouTube è possibile applicare la Modalità con restrizioni, disponibile sia nell’app del servizio per Android e iOS/iPadOS, sia sul sito web.
Grazie a questo filtro si può limitare la visione di contenuti potenzialmente poco adatti ai minori.
Inoltre, stati attenti a:
- Mail sospette: occhio alle email sospette inviate da mittenti sconosciuti. Adottare sempre un filtro anti-spam e cancellare immediatamente quei messaggi al cui interno sono inseriti link che indirizzano a siti truffa
- Social network: evitare di rendere pubbliche informazioni personali o di cliccare su pagine sospette e su link troppo brevi, perché potrebbero nascondere insidie fraudolente
- Reti sicure: controllare sempre l’URL per verificarne la validità e verificare se inizia con https:// ohttp://: il secondo va bene come il primo, ma solo su quei siti che non richiedono informazioni e dati personali. La prima dicitura invece indica che la connessione al sito web in questione è crittografata e dunque maggiormente sicura, ancora meglio se accanto allo https:// spicca l’icona di un lucchetto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Leggi anche: