Plogging: questa città italiana è la prima al mondo a istituzionalizzare lo sport che raccoglie i rifiuti

Prende il via ad Alba “Fai plogging con il sacco giusto”, il primo appuntamento con una manifestazione di questo tipo che fa diventare la città la prima ad istituzionalizzare il plogging

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente e per la città di Alba sarà un giorno da ricordare. Sarà il primo appuntamento, che poi diventerà mensile ogni primo lunedì del mese, con il “Fai plogging con il sacco giusto”.

Il ritrovo è previsto per le 18 in piazza Duomo ad Alba per la consegna dei kit (composti da una sacca riutilizzabile, guanti e sacchetti dedicati). Poi si partirà per Parco Tanaro, dove si svolgerà l’attività per rientrare nel centro cittadino per le operazioni di pesatura, la proclamazione dei vincitori e il rinfresco finale.

Plogging Alba

@Comune di Alba

Ci si potrà anche iscrivere all’albo dei plogger

L’evento è di particolare rilevanza perché segna l’istituzionalizzazione del plogging ad Alba che sarà quindi la prima città al mondo ad ufficializzare una scelta di questo genere e a dedicare un giorno al mese questa attività sportivo-ambientale sempre più diffusa a livello internazionale.

Chi lo vorrà potrà registrarsi fin da subito all’albo dei plogger appena istituto per l’occasione. I prossimi appuntamenti per questa attività sportiva che coniuga corsa e pulizia del territorio sono già stati programmati per lunedì 3 luglio, lunedì 4 settembre, lunedì 2 ottobre e lunedì 6 novembre.

Non è un caso che proprio ad Alba si svolga tutto questo. Uno dei più importanti eco-runner e divulgatore scientifico Roberto Cavallo è infatti di qui ed ha percorso in lungo e in largo il nostro Paese con la sua “Keep Clean and Run”, il plogging più lungo del mondo. Cavallo ha inoltre promosso il Campionato Mondiale di Plogging, con le prime due edizioni che si sono svolte in Val Pellice e a Villar Pedrosa.

Come si svolge la manifestazione

Tornando alla manifestazione di Alba, la corsa non è competitiva ed è aperta a tutti. È richiesto l’abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica o da running. Facendo percorsi diversi ed usando i guanti, si dovranno raccogliere i rifiuti e li si dovrà mettere in 5 sacchetti differenziandoli in plastica, carta, metallo, vetro e indifferenziato (RSU).

Le squadre possono avere un numero minimo di 2 partecipanti, fino ad un massimo di 5 e saranno identificate da un codice utile per poter assegnare il punteggio finale. Il punteggio finale sarà assegnato in base ai chilometri percorsi da ogni squadra e alla quantità di rifiuti raccolta.

Per poter tener traccia dei chilometri, almeno un componente del gruppo deve essere dotato di strumenti di misurazione della distanza (contachilometri, gps, smartwatch, app sul cellulare e così via).

L’assessore comunale all’Ambiente Lorenzo Barbero ha lodato il plogging, definendolo un modo per “fare attività fisica e contemporaneamente pulire l’ambiente che ci circonda”:

È una sana abitudine per il corpo, per la mente e per l’ambiente che proseguirà con altre date già fissate nei prossimi mesi. Per questo invitiamo i nostri concittadini a partecipare numerosi. Abbiamo voluto lanciare questa iniziativa nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il grande evento annuale istituito dalle Nazioni Unite proprio per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Alba

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook