Con questi trucchetti elimino la ruggine in modo facile e veloce (senza usare l’acqua raggia)

Bastano sostanze che abbiamo in casa per liberarsi della ruggine in modo facile ed economico, senza ricorrere all'acqua raggia

La ruggine è un’invadente presenza su oggetti di ferro esposti all’aria umida o al contatto con l’acqua e rappresenta un pericolo per la nostra incolumità.

Non è raro trovare, magari in cantina o in giardino, rubinetteria o ringhiere rosse di ruggine – ma anche viti, martelli, attrezzi da giardinaggio, perfino posate e utensili da cucina.

È possibile prevenire la ruggine utilizzando specifiche vernici che ne impediscono la comparsa, oppure conservando gli oggetti in ferro a riparo dall’acqua e dall’umidità.

Ma come rimuovere quella che è già comparsa sui nostri oggetti? Niente paura: esistono metodi facili ed economici che possiamo mettere in pratica per liberare il ferro dalla morsa della ruggine – utilizzando sostanze che abbiamo già in casa.

Acido citrico

Parliamo spesso dell’acido citrico, delle sue proprietà sgrassanti, anticalcare e antimuffa. Oggi vogliamo mostrarvi come usare questa sostanza (facilmente reperibile nei negozi di articoli per la casa oppure online) per liberare gli oggetti in ferro dalla muffa.

Sistemiamo in una ciotola l’oggetto da pulire e copriamolo con acqua calda, poi aggiungiamo qualche cucchiaio di acido citrico, mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio o un bastoncino di legno e lasciamo agire.

Dopo qualche ora, la ruggine sarà semplicemente sparita, come vediamo in questo video:

 

Leggi anche: Acido citrico: se lo usi in questo modo puoi smettere di acquistare almeno 3 detersivi che comprano tutti

Sale e limone

Anche il limone si rivela molto efficace come “mangia-ruggine”. Se abbiamo un oggetto arrugginito da pulire, sistemiamolo all’interno di una bacinella, ricopriamolo con del sale fino e poi con del succo di limone.

Lasciamo agire il composto acido per qualche ora, prima di strofinare il nostro oggetto con una spugna leggermente abrasiva e rimuovere così ogni traccia di ruggine.

https://www.tiktok.com/@cristiana1967/video/7218114627635367173?q=togliere%20la%20ruggine&t=1685693913692

Leggi anche: Il trucco facilissimo per far tornare il tuo forno come nuovo utilizzando solo…un limone!

Coca Cola

Ebbene sì: come si vede in molti video virali sui social, anche la Coca Cola ha il potere di eliminare la ruggine dagli oggetti di ferro, a causa della sua composizione fortemente acida e della presenza di anidride carbonica (questo la dice lunga sulla salubrità di questa bevanda per il nostro organismo).

Immergiamo l’oggetto arrugginito in una bacinella piena di Coca Cola appena aperta e lasciamo agire. Dopo qualche ora, estraiamo l’oggetto e procediamo a strofinarne la superficie con una spugna.

Leggi anche: Cosa succede al tuo corpo quando bevi una Coca Cola Zero

Dentifricio

Un ultimo trucchetto per eliminare la ruggine consiste nell’utilizzare il dentifricio, in abbinamento a un foglio di carta stagnola. Spalmiamo un po’ di dentifricio sulla superficie arrugginita e lasciamo agire qualche ora.

Trascorso questo tempo, utilizziamo un foglio di carta ripiegato su se stesso a mo’ di spugnetta, per rimuovere il dentifricio e, con esso, le tracce di ruggine.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook