Barunga Festival, il grande evento australiano che ogni anno celebra la cultura aborigena

Uno degli eventi culturali aborigeni più importanti di tutto il paese. Si rinnova ogni anno nel mese di giugno ed è un'occasione unica per conoscerne la cultura tradizionale

Ogni giugno in Australia, a 80 chilometri a sud-est dalla città di Katherine, si rinnova l’attesissimo “Barunga Festival”, uno degli eventi culturali aborigeni più importanti di tutto il paese.

Il festival nacque nel 1985 per volere di Peter Apaak Jupurrula Miller, aborigeno che ha dedicato tutta la vita alla salvaguardia della cultura tradizionale e alla lotta per i diritti del suo popolo.

L’evento annuale celebra la cultura aborigena a 360 gradi, spaziando dagli spettacoli di danza e musica tradizionali alle mostre d’arte, dai laboratori alle gare sportive fino alle conferenze culturali.

Inoltre svolge da sempre un ruolo di primo piano nella promozione della cultura aborigena ed è stato determinante nel promuovere la riconciliazione tra australiani aborigeni e non aborigeni, e promuovere la comprensione e il rispetto per la cultura tradizionale.

Nel 1988 venne redatto, durante il Festival, il Barunga Statement, firmato dall’allora primo ministro Bob Hawke, una dichiarazione di impegno per i diritti e l’autodeterminazione degli aborigeni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Barunga Festival

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram