Le docce da esterno rappresentano l'opzione ideale per rinfrescarsi in estate, se si ha la fortuna di avere un giardino, avete mai sentito parlare di quelle solari? Vediamo come funzionano e perché sono così vantaggiose
Nelle giornate estive di caldo torrido un bel getto d’acqua rigenerante è una manna dal cielo. Se si ha a disposizione un giardino, esiste un’opzione molto conveniente dal punto di vista economico, oltre che ecologica: la doccia solare.
Si tratta di un’innovazione che negli ultimi anni ha riscosso un notevole grande successo, specialmente fra coloro che hanno un’area esterna con piscina e chi viaggia in camper, per la sua eccezionale praticità.
Come funzionano le docce solari
Le docce solari sono formate da un serbatoio, un tubo flessibile (la cui lunghezza varia dai 2 ai 4 metri circa) e un soffione e per funzionare non hanno bisogno di energia elettrica. L’acqua contenuta nel recipiente, infatti, viene scaldata dai raggi solari, raggiungendo anche i 60°C. La maggior parte dei modelli è dotata di un miscelatore che permette di regolare il getto e la temperatura in base alle proprie esigenze.
Sul mercato si trovano sia dispositivi fissi che portatili. Quest’ultimi si rivelano molto utili per chi si sposta in camper o in roulotte e vuole fare delle docce praticamente a costo zero.
Esistono anche modelli, un po’ più costosi, dotati di moduli fotovoltaici per avere a disposizione l’acqua tiepida in tempi ancora più brevi.
Come scegliere il modello più adatto
Online e nei negozi fisici ci si imbatte in diverse tipologie di docce solari da giardino. Come anticipato, si può scegliere fra quelle portatili e quelle fisse. I serbatoi di alcuni modelli possono arrivare contenere addirittura fino a 75 litri d’acqua. Ne esistono di vari colori, design e materiali (ad esempio acciaio o plastica PVC). Per quanto riguarda le fasce di prezzo, si va dai 100 euro ai 300 euro (per quelli più sofisticati).
Di recente Lidl ha lanciato in Germania ROCKTRAIL®, una doccia solare che presenta un serbatoio dalla capienza di 18 litri. Il dispositivo, realizzato in plastica, è acquistabile anche online attraverso il sito al costo di 149 euro.
Su Amazon c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Fra i prodotti più popolari spiccano la doccia solare AREBOS con termometro integrato e con una capienza di 35 litri, venduta a 139 euro. Si tratta di un dispositivo portatile, in materiale PVC, molto semplice da assemblare.
Un’altra interessante doccia da giardino è quella venduta da CCLIFE (linkaffiliazione), al costo di 184,49. Per fissare a terra questo dispositivo, realizzato in PVC di alta qualità e dotato di un guscio protettivo, c’è bisogno soltanto di 4 viti e il gioco è fatto.
Per chi fosse, invece, alla ricerca di un dispositivo portatile da campeggio dalle dimensioni ridotte e a un costo decisamente più basso, l’ideale è rappresentato dalle borse per docce solari, come quella a marchio IVEOPPE (linkaffiliazione), venduta su Amazon a 19,99 euro e disponibile in tre colorazioni. Questo modello è perfetto per gli amanti dell’escursionismo ed è molto comodo da portare anche in spiaggia, oltre che super conveniente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: