Arriva alla Camera la legge per regolamentare i toelettatori (e il benessere di cani e gatti)

Alla Camera dei Deputati è stata presentata una proposta di legge per disciplinare l'attività del toelettatore e la sua categoria

È stata ripresentata proprio nelle ultime ore alla Camera dei Deputati una proposta di legge sulla figura e sull’attività del toelettatore in Italia, già condivisa nella precedente legislatura dalla deputata Sara Moretto. L’obiettivo, come si apprende dal testo giuridico, è “stabilire una disciplina legislativa organica, finalizzata a uniformare i diritti e i doveri dei soggetti che praticano l’attività di toelettatura”.

Quello della toelettatura è un settore che, assieme alla altre professioni legate agli animali di affezione, è stato interessato da un forte crescita. Se consideriamo solamente cani e gatti, i principali animali da compagnia, sono quasi 20 milioni quelli di cui si prendono cura gli italiani.

Allo stesso tempo, però, il settore richiede una disciplina per coloro che operano come toelettarori a tutela dei lavoratori e del benessere degli animali, ma anche come valorizzazione della figura. A portare avanti il progetto di legge gli onorevoli Gadda, Benzoni e Grippo.

La presente legge reca disposizioni per la disciplina dell’attività di toelettatura degli animali di affezione, allo scopo di assicurarne il libero esercizio, l’omogeneità dei requisiti professionali e la parità di condizioni di accesso al mercato, nonché per la tutela della salute e del benessere psicofisico degli stessi animali, garantendo la salvaguardia delle loro caratteristiche biologiche ed etologiche e favorendo la loro convivenza con gli esseri umani, nel rispetto delle esigenze ambientali e di salute pubblica e tenuto conto del loro contributo alla qualità della vita umana e del valore a essi riconosciuto dalla società”

La proposta di legge si compone di 9 articoli che intendono dare una struttura normativa alla figura professionale del toelettatore, garantendo una formazione omogenea su tutto il territorio nazionale a chi si avvicina a questo mestiere.

Nel testo, come sottolineato nella conferenza stampa della Camera dei Deputati del 30 maggio 2023, ci si sofferma molto sul percorso formativo, costituito da 600 ore teoriche, 200 pratiche ed esame finale per ottenere la qualifica così come sui corsi di aggiornamento da seguire.

Per la Federazione Nazionale Toelettatori quello di ieri è stato un grande giorno “che può fare davvero la differenza per tutti i professionisti”.

Oggi questa categoria trova impiego anche presso le associazioni animaliste, che si affidano ai toelettatori per gli animali abbandonati sotto la loro custodia. Inquadrare giuridicamente l’attività di toelettatura vuol dire superare le diversità territoriali e affermare la figura professionale nel pieno rispetto degli standard di benessere e sicurezza degli animali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Camera dei Deputati – Federazione Nazionale Toelettatori/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook