The Knollys Rose Ceremony: ogni anno a Londra si taglia una rosa e la si porta in processione

La cerimonia si rinnova ogni anno nel mese di giugno e ha origini molto antiche, risalenti addirittura al 1381.

Evento annuale organizzato dalla Company of Watermen and Lightermen, la Knollys Rose Ceremony ha origini molto antiche, risalenti addirittura al 1381.

A quel tempo il soldato Sir Robert Knollys aiutò il re Riccardo II a reprimere la rivolta dei contadini guidata da Wat Tyler. Egli viveva con la moglie, Lady Constance, in una casa situata sul lato ovest di quella che oggi è Seething Lane. Mentre si trovava all’estero impegnato in un combattimento, Lady Constance decise di acquistare una proprietà situata di fronte alla loro casa e la trasformò in un roseto.

Il sindaco di allora, Sir William Walworth, andò su tutte le furie perché il roseto venne costruito senza le dovute autorizzazioni. Il 23 luglio 1381 Sir Robert e la moglie vennero quindi convocati davanti al Lord Mayor e agli Sceriffi, e condannati a pagare come affitto per il loro giardino “non a norma” una rosa rossa. Ovviamente si trattava di una multa simbolica! Sir Robert era infatti molto rispettato sia come cittadino che come soldato.

Il pagamento della multa annuale è stato mantenuto nel tempo ed è diventato addirittura un’importante tradizione: oggi nel mese di giugno una singola rosa rossa viene tagliata nel giardino di Seething Lane, collocata su un cuscino d’altare e portata in processione fino a raggiungere la Mansion House, dove viene presentata al Lord Mayor di Londra.

Quest’anno la curiosa cerimonia è prevista per il 19 giugno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Ahbtt

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram