Abbraccio a farfalla: la semplicissima tecnica per calmarti quando sei sopraffatto dall’ansia

Quando ti senti stressato, ansioso o depresso, prova questo esercizio terapeutico che ti farà sentire bene e ti riempirà di calma e tranquillità in modo travolgente

La prossima volta che ti ritrovi stressato, a causa del lavoro, della genitorialità o della vita di tutti i giorni, una tecnica da provare è l’abbraccio a farfalla.

L’abbraccio a farfalla funziona toccando entrambi i lati del petto, ed è stato pensato per aiutare il sistema nervoso durante i momenti di maggiore stress o ansia.

Leggi anche: La tua mente può creare falsi ricordi più velocemente di quanto pensi

Cos’è un abbraccio farfalla?

Un abbraccio farfalla è un esercizio terapeutico che può aiutare con ansia, stress e se ti senti sopraffatto.

L’abbraccio della farfalla è stato originariamente sviluppato per un tipo di terapia chiamata Eye Movement Desensitization Reprocessing, o EMDR, che viene utilizzata per aiutare le persone a elaborare ricordi dolorosi o traumatici.

L’abbraccio a farfalla funziona utilizzando una tecnica nota come stimolazione bilaterale, in cui viene fornito uno stimolo in un ritmo alternato a entrambi i lati del corpo.

Altri esempi naturali di stimolazione bilaterale includono la corsa, in cui i tuoi piedi battono il terreno con un ritmo alternato; o suonare la batteria, perché le mani si muovono sempre in schemi alternati.

Sebbene le prove dell’efficacia dell’EMDR siano ancora limitate, l’abbraccio della farfalla è innegabilmente rassicurante. È anche veloce e facile da fare, il che è essenziale per qualsiasi tecnica pensata per aiutare durante i momenti stressanti.

Come fare un abbraccio farfalla

Per fare l’abbraccio a farfalla, unisci i pollici, posizionali sullo sterno, con le mani appoggiate sul petto, le punte delle dita che toccano le clavicole.

Poi, alternati a picchietta il ​​petto con le mani, in un movimento che simula il battito delle ali di una farfalla. Fallo per alcuni minuti, mentre fai anche dei respiri profondi.

Trova un ritmo e un’intensità che funzionino per te.

Se non sei in un posto in cui ti senti a tuo agio, puoi anche provare a picchiettare l’esterno delle ginocchia in uno schema alternato, il movimento è un po’ più discreto ma in grado di fornire una sensazione simile.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook