Potrebbe essere una svolta per quanto riguarda l’energia pulita e rinnovabile: gli ingegneri dell'Università del Massachusetts Amherst hanno scoperto un materiale in grado di generare elettricità dalla sola aria ambiente che lo circonda, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Energia pulita e illimitata
I ricercatori hanno recentemente costruito un materiale in grado di generare elettricità quasi costante dalla sola aria ambiente che lo circonda, gettando così le basi per una nuova fonte virtualmente illimitata di energia sostenibile e rinnovabile.
In questo modo, e sulla base delle loro innovazioni passate, secondo gli studiosi quasi ogni superficie potrebbe essere trasformata in un generatore replicando le proprietà elettriche delle nuvole temporalesche.
Gli ingegneri dell’Università del Massachusetts Amherst hanno dimostrato un nuovo film “generatore d’aria” (Air-gen) che si basa su fori microscopici di dimensioni inferiori a 100 nanometri, meno di un millesimo della larghezza di un singolo capello umano.
I diametri incredibilmente piccoli dei fori si basano su quello che è noto come “percorso libero medio”, ovvero la distanza che una singola molecola può percorrere prima di scontrarsi con un’altra molecola della stessa sostanza.
Come funziona la conversione da aria ad energia
Ma come funziona questo procedimento? Le molecole d’acqua fluttuano nell’aria e il loro percorso libero medio è di circa 100 nm. Quando l’aria umida passa attraverso i minuscoli fori del materiale Air-gen, le molecole d’acqua entrano in contatto diretto prima con una camera superiore e poi con una inferiore della pellicola. In questo modo si crea uno squilibrio di carica, cioè elettricità.
È la stessa fisica in gioco nelle scariche elettriche delle nuvole temporalesche. Sebbene il prodotto del team dell’UMass Amherst generi una frazione minuscola dei 300 milioni di volt stimati per un fulmine, le sue centinaia di millivolt di energia sostenuta sono incredibilmente promettenti per la scalabilità e l’uso quotidiano.
Ciò è particolarmente evidente se si considera che l’umidità dell’aria può diffondersi nello spazio tridimensionale. In teoria, migliaia di strati di Air-gen possono essere impilati l’uno sull’altro, scalando così il dispositivo senza aumentarne l’ingombro.
Quali sono i possibili scenari che si prospettano
Secondo i ricercatori, un prodotto del genere potrebbe offrire kilowatt di potenza per un uso generale. Il team ritiene infatti che i dispositivi Air-gen potrebbero un giorno essere molto più efficienti in termini di spazio rispetto ad altre opzioni di energia rinnovabile come l’energia solare ed eolica.
Inoltre, il materiale può essere ingegnerizzato in una varietà di fattori di forma per integrarsi nell’ambiente, a differenza di qualcosa di visivamente evidente come un impianto solare o una turbina eolica.
Jun Yao, professore assistente di ingegneria elettrica e informatica e autore senior del lavoro, ha spiegato così quali sono i possibili scenari che si profilano:
Immaginate un mondo futuro in cui l’elettricità pulita sia disponibile ovunque. L’effetto generico di Air-gen significa che questo mondo futuro può diventare realtà.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Advanced Materials
Ti potrebbe interessare anche:
- Questi nuovi pannelli solari producono acqua potabile gratis dall’umidità
- Fotovoltaico: i rivoluzionari pannelli solari inclinabili che si possono trasportare e installare ovunque (senza volare via)
- Tegole fotovoltaiche: sembrano semplici coppi in terracotta, ma nascondono pannelli solari in grado di autopulirsi (e depurare l’aria)