Novità in vista per quanto riguarda l’elettrico, con la Svezia pioniera. Parte dell’autostrada E20 sarà infatti adattata in modo che camion ed auto elettrici possano essere ricaricati mentre la percorrono
La Svezia sarà il primo Paese al mondo ad avere un’autostrada elettrica. Parte della E20 sarà infatti ricostruita in modo che i camion elettrici e forse anche le auto elettriche possano essere ricaricati durante la marcia.
Ma in che modo? Dotando questo tratto tra Hallsberg e Örebro di interfacce che consentiranno la ricarica. Il progetto è attualmente in fase di appalto da parte dell’Amministrazione dei Trasporti svedese e la strada sarà costruita nel 2025.
Sono possibili tre soluzioni per realizzare il progetto
Non è ancora stato deciso se ci saranno linee di contatto aeree, un binario conduttivo o un sistema induttivo nascosto nel manto stradale. Si tratta di tre soluzioni molto differenti tra di loro:
- se ci saranno linee di contatto aeree, il sistema potrà essere utilizzato solo da veicoli pesanti come camion e autobus
- se si tratterà di un sistema conduttivo nel terreno, potrà essere utilizzato sia dalle auto che dai camion tramite un connettore che raggiunge le rotaie
- se invece sarà un sistema a induzione, si utilizza un’apparecchiatura nascosta nella carreggiata che invia elettricità in modalità wireless a una bobina nei veicoli elettrici.
L’obiettivo è costruire 300 km di strade elettriche entro il 2045
Secondo l’Amministrazione svedese dei trasporti, la ricarica durante la guida può ridurre le dimensioni della batteria dei veicoli elettrici fino al 70%. Jan Pettersson, responsabile dello sviluppo strategico dell’Amministrazione svedese dei trasporti, ha spiegato:
Se la ricarica avviene in modalità stazionaria con una soluzione a batteria completa per i veicoli pesanti, si avranno veicoli con un’enorme quantità di batterie che i veicoli devono trasportare. Crediamo invece che la soluzione dell’elettrificazione sia la via da seguire per ridurre le emissioni di anidride carbonica nel settore dei trasporti.
Sarebbe sufficiente elettrificare il 25% della rete stradale principale perché il sistema funzioni efficacemente. La Svezia però pensa in grande. Prevede infatti di costruire 300 chilometri di strade elettriche entro il 2045.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Sveriges Riskdag
Ti potrebbe interessare anche:
- Auto elettriche: studio rivela l’effetto benefico del loro utilizzo su asma e polmoni dei cittadini
- Ti portiamo dentro il più grande impianto produttivo di colonnine per auto elettriche d’Italia
- Fotovoltaico: Jaguar sta riciclando le batterie esauste delle auto elettriche per produrre accumulatori solari domestici