Enormi dinosauri disegnati in “natura”: l’ultima opera d’arte di David Popa ha un fine ben preciso (e ha a che fare con Apple)

Lo specialista di land art David Popa ha realizzato degli enormi dinosauri usando solamente materiali naturali come pigmenti di terra, conchiglie frantumate, carbone e gesso

Se pensavate di aver visto enormi tirannosauri, triceratopi o hatzegopteryx con i loro grandi becchi in giro, non preoccupatevi, non sono “tornati dall’aldilà”. Si tratta in realtà di una campagna insolita che celebra la meravigliosa storia del nostro pianeta.

Per promuovere la seconda stagione della sua serie Planet Prehistoric di Sir David Attenborough, infatti, la piattaforma Apple TV+ ha chiamato lo specialista di land art David Popa – famoso sui social per aver realizzato opere d’arte su larga scala all’interno di paesaggi naturali – per creare sontuosi dipinti che rendano omaggio ai dinosauri più iconici.

La scelta insolita dei luoghi

Il designer ha utilizzato le informazioni scientifiche e le indicazioni della serie di documentari per creare opere autentiche e sorprendentemente realistiche. Ha impiegato materiali del tutto naturali come pigmenti di terra, conchiglie frantumate, carbone e gesso. Dopo non meno di 12 ore di duro lavoro al giorno, a volte anche 15, è riuscito a riprodurre giganteschi ritratti dei dinosauri più famosi della storia.

Per questa collezione di dinosauri, si è recato sulla Jurassic Coast nel Regno Unito, nello Utah e in Finlandia per realizzare ritratti di dinosauri su larga scala. L’artista newyorkese ha dichiarato di aver scelto i luoghi in cui creare le sue opere in parte perché sembravano “dell’altro mondo”.

È proprio l’uso di elementi naturali che, a suo dire, gli ha permesso di creare opere d’arte così raffinate. Poi, con un drone, ha mostrato la sua opera sui suoi profili e ha offerto un’idea dall’alto dell’enormità dei dinosauri. Ha spiegato:

Siamo così abituati a vedere le cose su un piano orizzontale e le trame della vita, ma quante belle località ci sono che appaiono completamente diverse dall’alto verso il basso. C’è un numero illimitato di luoghi che hanno un aspetto ultraterreno.

Come l’uso di elementi naturali si è rivelato un vantaggio

Prima di collaborare con il team di Prehistoric Planet di Apple TV, l’artista stava elaborando idee su come utilizzare le influenze preistoriche per creare arte. Così, quando ha avuto l’opportunità di realizzare questa collezione, non poteva credere alla sua fortuna.

Stavo letteralmente progettando di realizzare una serie di questi fossili ritrovati e poi sono stato contattato da Apple per realizzare questo progetto e non potevo credere alla sincronia dell’universo.

Nonostante la creazione di questa serie sia stata estremamente impegnativa, Popa che è stato attratto da questi luoghi che si caratterizzano per queste trame particolari, che spesso presentano le maggiori difficoltà. L’artista si è detto sorpreso quando ha controllato la sua arte usando il suo drone. È infatti rimasto soddisfatto e di come l’ambiente e le rocce siano state un vantaggio:

Sembra la pelle di un Triceratopo, non ho dovuto fare molto perché stava lavorando per me. Se c’è una cosa che posso davvero portare a casa, è quella di impegnarsi davvero a fare qualcosa e di lanciarsi in un’avventura in cui si pensa di poter fallire, per vedere davvero di cosa si è capaci e credo che questo sia adatto a tutti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook