Bliss, il costosissimo divano galleggiante per sensibilizzare con ironia sugli effetti del riscaldamento globale

Si può sensibilizzare sui cambiamenti climatici (e su come tanti ne parlino senza fare nulla a riguardo) con un divano “galleggiante”? A quanto pare sì

Se vi state chiedendo come potrebbe stare questi divani in casa vostra, sappiate che non sono stati pensati per abbellire i salotti. I vari mobili della linea Bliss sono infatti stati progettati per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti e le conseguenze dell’innalzamento del livello del mare.

I cuscini non per nulla sono rivestiti nello stesso tessuto arancione utilizzato per realizzare i giubbotti di salvataggio. Pensati nei minimi dettagli dall’agenzia Mother – da poco premiata come l’agenzia indipendente più innovativa – questi pezzi sono artigianali e vogliono essere una satira anticonformistica che mira a spingere le persone ad interrogarsi sulle proprie azioni e su come queste possano influire sui cambiamenti climatici.

In che modo? Dotando i mobili di un kit da cocktail, ad esempio, l’agenzia ha l’intento di prendere in giro coloro i quali si dicono preoccupati per l’attuale emergenza climatica ma non fanno nulla al riguardo.

@Mother

Il divano può diventare un “zattera di sicurezza”

Il divano è dotato di un indicatore del livello del mare che – quando raggiunge la cosiddetta soglia “critica” – lo trasforma in una sorta di “zattera di sicurezza”, dato che il tessuto lo rende resistente all’acqua. Poiché i cuscini non sono fissati alla base in legno riciclato del divano, infatti, si trasformano rapidamente in dispositivi di galleggiamento in caso di allagamento.

@Mother

Comprende anche una pagaia e un razzo per segnalare eventuali emergenze. Bliss viene fornito con una varietà di oggetti di accompagnamento, incluso un manuale con istruzioni satiriche su cosa fare se si finisce alla deriva in mare, incoraggiando le persone a “rilassarsi” durante l’esperienza.

Allo stesso tempo il poggiapiedi – che può essere utilizzato anche come tavolino – è dotato di uno schermo solare e di un kit da barman per preparare il Martini proprio per aumentare la percezione della discrepanza tra le grandi parole che si dicono sugli effetti della crisi climatica e i pochissimi fatti che ne seguono.

@Mother

Il ricavato sarà destinato agli sfollati del cambiamento climatico

Il fondatore di Mother Paul Malmstrom ha spiegato il perché di questo progetto:

Abbiamo notato che, se c’è una catastrofe come un’inondazione a causa dell’innalzamento del livello del mare, se hai i mezzi per salvarti di solito stai bene. Quindi questo divano è per un individuo con un patrimonio elevato che vuole semplicemente sedersi, rilassarsi e semplicemente galleggiare via quando arriva l’acqua.

La collezione Bliss è stata esposta al NYCxDESIGN di New York come parte di uno spettacolo chiamato Harmonious Proportions dal 18 al 25 maggio. Una volta terminata, sarà messa in vendita all’esorbitante prezzo di 92.440 euro, con parte del ricavato che sarà devoluta agli sfollati del cambiamento climatico negli Stati Uniti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Mother

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook