Sopravvissuta all’Olocausto, Helen festeggia 100 anni lanciando il primo tiro in una partita di baseball

Un secolo di vita festeggiato davanti a migliaia di tifosi di baseball, per accendere ancora una volta i riflettori sull'Olocausto

Sopravvissuta alla detenzione nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, Helen Kahan ha festeggiato il suo centesimo compleanno in modo molto particolare.

La donna ha infatti lanciato il primo tiro alla partita di baseball New York Yankees contro Tampa Bay Rays, davanti a una folla di oltre 25.000 persone che l’hanno acclamata dagli spalti.

Helen è stata accompagnata dalla sua grande famiglia: due figli, cinque nipoti e dodici pronipoti – alcuni dei quali avevano indosso magliette della squadra dei Tampa Bay Rays recanti la scritta “Bubbi”, che in gergo yiddish significa “nonna”.

La donna ha vissuto questa esperienza con un notevole carico emotivo, e ha sfruttato l’occasione mediatica per ricordare ancora una volta al grande pubblico l’atrocità dei crimini di guerra perpetrati contro le comunità ebraiche europee.

Helen, nata in Romania nel 1923 da una famiglia ebraica, era solo una ragazzina quando fu deportata e internata nel campo di concentramento polacco di Auschwitz insieme alla sua famiglia, di cui fu unica sopravvissuta.

I genitori, fratelli, sorelle, zii e nonni morirono tutti durante la detenzione. La stessa Helen non pensava sarebbe riuscita a uscire viva da quel luogo di tortura e morte, e certamente non si aspettata di vivere una vita così lunga e densa di bellissime soddisfazioni.

Alla fine della guerra ha sposato Kalman, anche lui sopravvissuto all’Olocausto, e ha iniziato una nuova vita coronata dalla nascita di due figli. Alla fine degli anni ’60, poi, emigra con la famiglia negli Stati Uniti, dove tuttora vive.

La partita è stata vinta dai Tampa Bay Rays per 5 a 4, ma non è questo il risultato importante: il ricavato della vendita dei biglietti è stato interamente devoluto al sostegno del Florida Holocaust Museum, un museo che si occupa di raccogliere e condividere le storie dei sopravvissuti all’Olocausto.

Anche la squadra dei Tampa Bay Rays ha contribuito al sostegno del museo con un finanziamento di ben 10.000 dollari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Florida Holocaust Museum

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook