Le zanzare ti pungono? Potrebbe dipendere dai profumi che usi secondo uno studio

Un team di ricercatori ha recentemente scoperto che alcuni dei profumi che utilizziamo possono attrarre le zanzare, mentre altri fungono da repellente per questi fastidiosi insetti

Gli esseri umani usano saponi e altri prodotti personali fin dall’antichità. Sappiamo che i saponi cambiano la nostra percezione del reciproco odore corporeo, ma è meno chiaro se questi prodotti possano o meno attirare le zanzare.

Questi insetti non si nutrono solo di sangue, infatti, la loro principale fonte di cibo è il nettare delle piante; quindi, utilizzare profumi di origine vegetale o che imitano il profumo delle piante potrebbe potenzialmente confonderle.

Le teorie abbondano sul perché alcune persone sono calamite per le zanzare, mentre altre no.

Per questo, un team di ricercatori della Virginia Tech ha rivelato che il lavaggio con alcuni saponi può attirare le zanzare, mentre altri profumi fungono da repellenti, ma questi effetti variavano da persona a persona a causa delle interazioni tra i saponi e il profilo olfattivo unico di ogni essere umano.

Leggi anche: Sei una “calamita” per le zanzare? Potrebbe essere per questa specifica ragione (che non ti aspetti)

Lo studio

Per esplorare la relazione tra l’applicazione del sapone e l’attrattiva per le zanzare, i ricercatori hanno caratterizzato gli odori chimici emessi da quattro volontari umani, sia quando non erano lavati sia dopo essersi lavati con quattro marche di sapone.

Il team ha scoperto che ciascuno dei volontari emetteva il proprio profilo di odore unico, alcuni dei quali erano più attraenti per le zanzare rispetto ad altri.

Il lavaggio con il sapone ha modificato in modo significativo questi profili olfattivi.

Ognuno ha un odore diverso, anche dopo l’applicazione del sapone; il tuo stato fisiologico, il modo in cui vivi, ciò che mangi e i luoghi in cui vai influiscono tutti sul modo in cui profumi. E i saponi cambiano drasticamente il nostro profumo, non solo aggiungendo sostanze chimiche, ma anche provocando variazioni nell’emissione di composti che stiamo già producendo naturalmente.

Poiché le zanzare maschi si nutrono esclusivamente di nettare e le femmine si nutrono solo di sangue dopo l’accoppiamento, i ricercatori hanno testato esclusivamente l’attrattiva per le zanzare femmine adulte che si erano accoppiate di recente.

I dati hanno mostrato che il lavaggio con il sapone ha avuto un impatto sulle preferenze delle zanzare. Di fronte a questi risultati i ricercatori hanno sottolineato:

Ciò che conta davvero per la zanzara non è la sostanza chimica più abbondante, ma le associazioni e le combinazioni specifiche di sostanze chimiche e i nostri odori corporei personali.

Per identificare gli ingredienti specifici che attirano e respingono le zanzare, i ricercatori hanno analizzato le composizioni chimiche dei diversi saponi – Dial, Dove, Simple Truth e Native le marche analizzate –  e hanno identificato quattro sostanze chimiche che attiravano le zanzare e tre sostanze chimiche associate che le respingevano, tra cui una sostanza profumata al cocco.

saponi zanzare

@iscience

Il team intende espandere questi risultati e trovare alcuni modelli o regole generali, testando più varietà di sapone e molte più persone. Hanno anche in programma di esplorare in che modo il sapone influisce sulle preferenze delle zanzare per un periodo di tempo più lungo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: iScience

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook