Il gelato più caro al mondo? Arriva dal Giappone e costa quanto un'auto di seconda mano. Fra i suoi ingredienti due prodotti italiani iconici che probabilmente non vi aspettate di trovare in un dessert dolce
È stato da poco svelato il gelato più costoso al mondo: si chiama Byakuya, viene prodotto in Giappone dall’azienda Cellato e porta la firma Tadayoshi Yamada, chef del famoso ristorante RiVi di Osaka a cui è stato affidato il compito di trovare una ricetta dal gusto esclusivo. Ma ad essere esplosivo è innanzitutto il prezzo da capogiro.
Per assaggiare una sola pallina bisogna sborsare ben 880.000 yen giapponesi, corrispondenti a circa 6200 euro. Praticamente il costo di un’auto usata.
“C’è voluto più di un anno e mezzo di prove ed errori per ottenere il gusto giusto” fa sapere l’azienda di Tokyo, che si è detta pienamente soddisfatta, visto che la sua creazione è entrata nel Guinness dei primati.
1つ88万円!ギネス世界記録™…
Posted by Cellato on Friday, April 28, 2023
This is the world's most expensive ice cream, and it includes edible gold leaf, white truffle and natural cheeses 🍨 🤯
Posted by Guinness World Records on Thursday, May 18, 2023
Un concentrato di ingredienti pregiati
Sicuramente ve lo state domandando: che ingredienti sono stati impiegati per realizzare un gelato con un costo da far venire i brividi? Al suo interno troviamo due eccellenze Made in Italy: il tartufo bianco di Alba (in Giappone costa 2 milioni di yen al chilo, pari a oltre 13mila euro) e il Parmigiano Reggiano.
A completare l’opera firmata dallo chef Tadayoshi Yamada le fecce di sakè (sottoprodotto della bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del riso) e una foglia d’oro edibile. Come si legge sul sito di Cellato, in ogni confezione è incluso un cucchiaio di metallo realizzato a mano dagli artigiani di Kyoto, che seguono le tecniche adoperate per la costruzione e decorazione di templi e santuari. L’azienda Cellato suggerisce, inoltre, di versare prima dell’olio al tartufo bianco per assaporare al meglio il prodotto e di abbinarlo ad alcolici come vino bianco, rum o grappa.
E voi lo assaggereste? Naturalmente se ve lo offrissero gratis, considerato il suo prezzo inaccessibile…
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Cellato/Guinness World Records
Leggi anche: