Zired, la turbina eolica che usa l’aria compressa come “batteria”

Si moltiplicano le idee per produrre energia pulita: ecco Zired, la turbina eolica che usa l’aria compressa come “batteria” al posto dei classici dispositivi di immagazzinamento. Quando il vento non è abbastanza forte, il serbatoio rilascia l’aria compressa che aziona la turbina, evitando interruzioni di produzione

Una piccola azienda statunitense, Optimetron, ha sperimentato una turbina eolica che usa l’aria compressa come “batteria”: è Zired che, al posto delle classiche batterie, è dotata di un serbatoio ad aria compressa che viene aperto quando il vento non è abbastanza forte, evitando interruzioni di produzione.

La turbina eolica ad accumulo di aria compressa Zired è un dispositivo di immagazzinamento energia a lungo termine ad aria compressa – si legge sul sito dell’azienda – […] Il dispositivo estrae energia dal vento e aziona in modo puramente meccanico un compressore collegato […] generando energia potenziale. L’energia dell’aria compressa immagazzinata, a sua volta, può alimentare continuamente un motore Zired montato a terra, che converte l’energia in elettricità stabile tramite un generatore di corrente commerciale. Per l’intera costruzione vengono utilizzati solo materiali ecologici e sostenibili al 100% […] È possibile raggiungere capacità di accumulo fino a 2 GWh in termini assoluti e fino a 4 GWh retrospettivamente

zired turbina eolica aria compressa

©Optimetron/Youtube

Secondo quanto riportato dalla compagnia, che conta una ventina di dipendenti, il dispositivo consente produzione di energia elettrica pulita on demand (su richiesta), con enormi risparmi sui costi di costruzione (con  materiali sostenibili) e generazione di energia stabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

https://www.youtube.com/watch?v=SMD22mAKAdQ&t=34s

Se l’energia rinnovabile non è disponibile per un po’ di tempo – assicura l’azienda – Zired Compressed Air Storage continuerà a produrre elettricità per diversi giorni, settimane o addirittura mesi (in base alla capacità di stoccaggio e al consumo giornaliero)

zired turbina eolica aria compressa

©Optimetron/Youtube

Il compressore e i motori Zired, inoltre, pesano ciascuno circa 100 kg e non diverse tonnellate, il che facilita i trasporti, e limita le emissioni dovute ai trasporti stessi. In più, sempre secondo quanto dichiarato dalla compagnia, la manutenzione è semplice ed economica.

Le idee per produrre energia pulita continuano a moltiplicarsi. Ma perché continuiamo a finanziare le lobby delle fonti fossili?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Optimetron / Optimetron/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook