Paura in provincia di Lecco dove questa mattina una frana ha provocato il cedimento della volta di una galleria lungo il tratto SP 72. Non si registrano fortunatamente danni a persone
Grande spavento nel Lecchese dove a seguito di una frana la volta del tunnel Fiumelatte lungo la SP 72 tra le località Pino di Varenna e Lierna ha ceduto nella mattinata odierna. Sul posto il nucleo speleo-alpino-fluviale dei Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine per condurre le prime analisi.
I comuni nell’area interessata sono stati immediatamente allertati. Il tratto stradale colpito dallo smottamento è stato chiuso al traffico. Anche la linea ferroviaria è stata interrotta mentre risulta regolarmente aperta la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga.
⚠️ Attenzione, vi segnalo che è crollato il tetto in galleria lungo la Sp72 tra Varenna e Lierna.Il crollo è avvenuto…
Posted by Massimo Sertori on Friday, May 19, 2023
La protezione civile regionale e i volontari – ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa – sono pronti per raggiungere il luogo in caso di necessità. Stiamo comunque monitorando costantemente la situazione con la sala operativa regionale”
Le immagini diffuse dal corpo dei Vigili del Fuoco e circolate nella rete sono impressionanti. Tanta la paura di chi conosce bene quel tratto. Nell’incidente sarebbe stata coinvolta un’automobile secondo quando reso noto dai Vigili del Fuoco, ma la persona alla guida sarebbe illesa.
#Lecco, #vigilidelfuoco impegnati dalle 10 per una #frana che ha sfondato la volta della galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte, a Varenna: coinvolta un’auto, illeso l’autista a bordo. In corso il sorvolo dell’elicottero del reparto volo di Torino [#19maggio 11:30] pic.twitter.com/ZaeLd6xCBc
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 19, 2023
Fortunatamente non si registrano vittime ed è un miracolo visto il materiale che ha invaso la carreggiata ben visibile nelle foto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: