Influencer si fingono agricoltori, solo per ottenere visualizzazioni: la rabbia contro i falsi “instafarmers”

È diventato virale un video che mostra due influencer mentre si fingono agricoltori per creare contenuti per il web, con una terza persona che li riprende mentre “usano” alcuni macchinari

Gli influencer sono spesso accusati di mentire e manipolare i propri follower inscenando contenuti totalmente falsi. Una coppia, purtroppo, ha confermato questa credenza. Due turisti, infatti, sono stati colti in flagrante mentre fingevano di essere agricoltori a Bali per ottenere più visualizzazioni.

I due sembrano essere veramente al lavoro, dato che salgono sui macchinari di un agricoltore. Tuttavia si può ben notare come ci sia una terza persona che li sta riprendendo appositamente con il cellulare, tanto che la ragazza, alla fine, alza persino i pollici in segno di vittoria rivolta verso l’uomo e lo smartphone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UBUD ON ACID (@ubudonacid)

Cosa non si farebbe per Instagram

Nel video che sta circolando su Instagram e che li “smaschera” li si vede in abiti non proprio tipicamente agricoli (sono entrambi in costume da bagno) mentre usano il macchinario attraverso una palude fangosa per un brevissimo periodo di tempo, saltando giù non appena la scena “perfetta” è stata girata.

Finché gli aspiranti influencer non se ne vanno, l’agricoltore aspetta pazientemente di lato e poi risale e continua il suo (vero) lavoro. Ubud on Acid, che ha postato la clip su Instagram, ha scritto nella didascalia un’eloquente descrizione: “Tutto per Instagram”.

Chiaramente il filmato ha suscitato l’indignazione del web. Tanti si sono infuriati per il fatto di vivere sempre più in un mondo “falsoe li hanno accusati di essere dei “pagliacci”. Altri si sono chiesti per quale motivo inscenare tutto questo. C’è poi chi ha riflettuto sulle conseguenze che questo gesto potrebbe avere:

Ora prenderà un parassita da quell’acqua e incolperà il cibo locale.

Gli influencer mostrano un mondo che è tutto tranne che “reale”

Non è mancato chi ha voluto ironizzare sulla situazione, sostenendo che “Il contenuto non si crea da solo”. Oppure c’è chi si è rallegrato:

Finalmente hanno un lavoro vero!

Altri hanno voluto immaginare come si sia arrivati a ricreare questa scena:

Immaginate la domanda iniziale? ‘Um, ciao agricoltore che sta lavorando duramente nei campi, sono Dylan dagli USA questa è Kylie, posso prendere in prestito il tuo trattore per un momento per filmarmi mentre lo cavalco? Per favore?’.

Non è mancato qualcuno che ha constatato amaramente quale sarebbe stato il prosieguo della loro vacanza documentata sui social:

E ora andranno direttamente in qualche tempio per altri contenuti più ‘reali’.

Ironia a parte, purtroppo scene come queste dimostrano come tanti non abbiano rispetto del duro lavoro nei campi, arrivando persino a sfruttarlo per il proprio tornaconto.

Questo video, inoltre, è l’ennesima dimostrazione di come alcuni influencer (fortunatamente non tutti) ricreino scene ad hoc totalmente false pur di attirare visualizzazioni e follower, mostrando soprattutto ai ragazzi una realtà artefatta cui gli adolescenti si affidano come se fosse la (vera) realtà.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook