Good bye Pale Male, morto il falco metropolitano più famoso di New York

Si pensa sia stato tra i più antichi falchi dalla coda rossa mai registrati. Fu avvistato per la prima volta nel 1991 e divenne subito una celebrità della Grande Mela. Pale Male, il falco dalla coda rossa che 30 anni fa si stabilì sul davanzale di un lussuoso condominio di Manhattan, divenne infatti subito oggetto di centinaia di articoli di giornale, almeno tre libri e un film documentario pluripremiato

Ha nidificato sopra la Fifth Avenue per tre decenni, lui, Pale Male, “maschio pallido”, l’iconico falco dalla coda rossa diventato simbolo di Manhattan. Arrivò Central Park nel 1991 e da allora Pale Male non ha mai lasciato la Grande Mela.

Un’insufficienza renale, però, non gli ha dato scampo, complice anche la sua veneranda età (tanto che qualcuno dubita che l’animale abbia in reltà vissuto così a lungo, dato che l’aspettativa di questi animali sarebbe intorno ai 20 anni).

A dare la notizia è Bobby Horvath, veterinario che ha trovato il rapace gravemente malato a Central Park. Dopo aver cercato di dargli qualcosa da mangiare, lo ha portato in una clinica dove non è stato possibile fare nulla per salvarlo.

Speravamo in un miglioramento, ma così non è stato, racconta Horvath. Pale Male – uno stupendo esemplare di poiana della Giamaica – era stato avvistato per la prima volta nel 1991 a Manhattan, e da allora è diventato un simbolo della Grande Mela, protagonista di articoli, libri, documentari televisivi.

A soprannominarlo Pale Male, per via del colore chiaro del suo piumaggio, era stata Marie Winn, birdwatcher ed editorialista di lunga data per The Wall Street Journal e che ha seguito i suoi progressi per oltre un decennio e ha scritto un libro su di lui nel 1999, “Red-Tails in Love”, rendendolo una specie di celebrità locale.

Ma nel 2004, Pale Male salì agli onori delle cronache nazionali quando il consiglio di amministrazione della 927 Fifth Avenue, dove si era stabilito nel 1993, decise di sfrattare lui e la sua compagna Lola dal loro nido. Un putiferio: residenti e star della TV si mobilitarono e il nido reinstallato immediatamente.

Ora, nei giorni scorsi, un ranger del parco ha trovato un falco dalla coda rossa malato a terra a Central Park, vicino alla 79esima strada.
Pale Male non era mai stato fasciato e non aveva un cartellino identificativo. Se quel falco trovato morto era davvero un Pale Male, avrà vissuto più di 32 anni.

La durata media della vita di un falco dalla coda rossa è di circa 20 anni. Il che significa che o Pale Male era davvero un uccello straordinario, oppure Pale Male non era affatto Pale Male. Leggende newyorkesi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NYT

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram