Dall'Emilia-Romagna alle Marche, le violente alluvioni stanno flaggellando l'Italia. Diversi i comuni sott'acqua e centinaia le persone evacuate a causa di frane e allagamenti
Dopo mesi di spaventosa siccità, in cui le piogge sembravano un miraggio, l’acqua fa paura. Dagli inizi di maggio l’Emilia-Romagna è nella morsa delle alluvioni e la situazione drammatica non accenna a migliorare. Le abbondanti precipitazioni hanno provocato importanti frane e allagamenti, in particolare fra Forlì-Cesena, nel Bolognese e nel Ravennate. Oltre 900 le persone costrette a lasciare le loro abitazioni sul tutto il territorio della Regione.
🔴 Come previsto, da stanotte e dalle prime ore del mattino l'Emilia-Romagna è colpita da una nuova violentissima ondata…
Posted by Stefano Bonaccini on Tuesday, May 16, 2023
Resta allarmante il quadro a Riccione, sott’acqua, anche per via delle violenti mareggiate. Nella città della Riviera Romagnola, si è allagato anche il pronto soccorso, mentre la stazione stazione ferroviaria. In viale La Spezia i Vigili del Fuoco sono intervenuti salvando la vita a due persone disabili che rischivano di morire annegate.
❗AGGIORNAMENTO EMERGENZA METEO (ore 12.52) ⚠️ La grave situazione emergenziale è diffusa su tutto il territorio del…
Posted by Città di Riccione on Tuesday, May 16, 2023
Allerta rossa in Romagna, allagamenti a Riccione: diretta video
Allerta rossa in Romagna, allagamenti a Riccione: diretta videoLIVE Allerta meteo rossa in Emilia-Romagna: allagamenti a Riccione
Posted by Local Team on Tuesday, May 16, 2023
Non è più roseo il quadro a Imola (in provincia di Bologna), dove il fiume Santerno ha superato la soglia d’allerta arancione e continua a ingrossarsi.
#Imola situazione maltempo fiume Santerno#strade #scuole chiuse…E' stata disposta la #chiusura delle seguenti strade: Via Graziadei, dalla rotonda dei Marinai fino alla rotonda con la via Lughese (via Turati); via Tiro a Segno, dalla rotonda di via Pirandello fino a Ponte Tosa; via Quarantini fino a via Santa Lucia; via Ponticelli Pieve; via Carlo Cattaneo; via Minghetti; via Banfi. Chiuso alla circolazione anche il Ponte Tosa.Si segnala pericolo alla circolazione su via Montanara, all’altezza dei civici 63-65 in entrambe le direzione. Anche domani, mercoledì 17 maggio, in via precauzionale, a fini di semplificare la mobilità, rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, comprese asili nido e materne e saranno sospese anche le attività che si svolgono negli impianti sportivi comunali.
Posted by TUTTO IMOLA on Tuesday, May 16, 2023
A destare grande preoccupazione sono i corsi d’acqua in piena, a rischio esondazione. In totale dieci i fiumi dell’Emilia-Romagna che hanno già superato la soglia di allerta 3, che indica la criticità elevata: Idice, Samoggia, Ausa, Uso, Montone, Marzeno, Voltre, Savio, Pisciatello e Marecchia. Il torrente Voltre, affluente del Ronco, ha già superato il massimo storico degli ultimi 20 anni: adesso l’onda di piena ha già toccato 2,46 metri.
⚠️ È stata emessa dalla Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell'Emilia-Romagna una…
Posted by Regione Emilia-Romagna on Tuesday, May 16, 2023
Pesanti i disagi alla circolazione ferroviaria in Emilia-Romagna, dove anche per domani è stata diramata l’allerta meteo rossa. Al momento la circolazione dei treni resta bloccata fra Rimini e Ravenna e fra Faenza e Forlì a causa del rischio idrogeologico.
Allagamenti anche nelle Marche e in Sicilia
A causa delle abbondanti precipitazioni cresce la tensione anche in altre Regioni italiane, in particolare Marche e Sicilia, dove è scattata l’allerta meteo arancione.
Numerosi i disagi a Pesaro, dove torrente Genica è uscito in più punti, causando allagamenti, come mostrano le immagini diffuse sui social.
⚠️Aggiornamento maltempo⚠️La situazione è critica. È appena finita riunione alla sala operativa. Il torrente Genica è uscito in più punti, causando allagamenti in particolare nella zona via Belgioioso a Loreto, poi alla Celletta e a Muraglia. Inoltre ci sono stati tanti smottamenti in diverse zone del comune, che bloccano il transito delle strade. Ora il tempo sta dando una tregua, ma le previsioni per le prossime ore prevedono ulteriori piogge. Tutti i mezzi e gli uomini della Protezione Civile Pesaro, dei Vigili del Fuoco, del Centro Operativo e delle Forze dell’ordine sono in azione, anche nelle fabbriche di chiusa di Ginestreto. Ci sono sicuramente diversi danni a case, aziende e strade, che verificheremo quando l’emergenza sarà finita. Invitiamo tutti a atteggiamenti prudenti e a non muoversi in città, se non strettamente necessario. Alle 17 ci sarà una nuova riunione, dove decideremo anche su apertura o chiusura delle scuole domani.Ecco le strade e sottopassi chiusi, aggiornate alle ore 13: – Genica esondato in zona Loreto- Sottopasso Madonna di Loreto e via De Gasperi – Parcheggio San Decenzio – Sottopassi Ferroviari – Via Flaminia (si è sconnesso il manto stradale per scoppio tubazione sottoservizi)- Via Fontesecco- Via Lago Maggiore – Via Terzi – Strada Vincolungo a Colombarone – Strada DI Pontevalle – Strada Montefeltro (svincolo Obi allagata)- Chiusa la Provinciale a Santa Maria Arzilla – Via Lucaione- Via Lago Di Lesina- Strada Panoramica Ardizio (frana che restringe la carreggiata) – Strada Madonna Del Monte – Strada Ferrata nord
Posted by Matteo Ricci on Tuesday, May 16, 2023
Tutti i mezzi e gli uomini della Protezione Civile Pesaro, dei Vigili del Fuoco, del Centro Operativo e delle forze dell’ordine sono in azione sul territorio per aiutare la popolazione. Anche se al momento si sta assistendo ad una breve tregua, nelle prossime ore le piogge andranno ad intensificarsi. Per questo il sindaco della città ha invitato i cittadini alla prudenza e ad uscire soltanto se strettamente necessario.
Pure in Sicilia le forti piogge hanno provocato non pochi disagi, in particolare nel Palermitano. Qui, nelle scorse ore, sono state decine gli interventi dei Vigili del Fuoco, che hanno soccorso gli automobilisti bloccati nelle auto (sulle strade trasformate in fiumi in piena) e rimosso alberi caduti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Protezione Civile/Stefano Bonaccini
Leggi anche:
- Dopo mesi di siccità è emergenza per i fiumi esondati: centinaia di evacuati in Emilia-Romagna
- Perché le inondazioni di Marche e Umbria sono collegate al caldo estremo e alla siccità: si chiama crisi climatica, non maltempo
- Ondate di caldo anomalo e alluvioni: queste saranno le città italiane più minacciate nei prossimi anni