Dopo aver covato un sasso credendo fosse un uovo, quest’aquila ha adottato un piccolo aquilotto caduto dal nido

Un esemplare di aquila calva ha covato un sasso credendo fosse un uovo, ma ora è diventato un "padre adottivo". Il rapace ha accolto un aquilotto caduto da un nido, accettandolo nella sua voliera come il suo piccolo

Ha costruito con cura il suo nido, proteggendolo da chiunque osava avvicinarsi, ma quello che quest’aquila calva di nome Murphy stava covando non era un uovo bensì un sasso. Nel World Bird Sanctuary, rifugio per rapaci del Missouri, Stati Uniti, lo staff ha osservato Murphy e il suo spiccato istinto paterno a causa degli ormoni della stagione.

I dipendenti hanno perciò deciso di spostare l’aquila in un’area isolata dopo che il suo comportamento si è fatto più minaccioso. Voleva proteggere il suo “uovo” da qualunque minaccia esterna, ma da quell’uovo nessuna vita sarebbe mai venuta al mondo.

A volte, gli uccelli covano oggetti che non sono uova a causa di un’ondata ormonale primaverile. [Nel caso di Murphy] come possiamo non dargli una possibilità? ha detto Dawn Griffard, amministratrice delegata della struttura.

Poi l’occasione perfetta quando il World Big Sanctuary ha ricevuto una telefonato. Un giovanissimo aquilotto era caduto da un nido a seguito di una tempesta e aveva bisogno di una nuova sistemazione. Il team del rifugio non ci ha pensato due volte ad accogliere il piccolo e provare a farlo accettare a Murphy.

Per l’incolumità dell’aquilotto e per non forzare il corso delle cose, il pullo è stato presentato a Murphy con le giuste precauzioni. Nel mentre gli addetti si sono occupati di far scomparire il sasso covato con tanto amore.

Dopo una settimana è successo quello che tutti si auguravano: Murphy ha adottato il piccolo aquilotto 23-126 diventando un suo punto di riferimento. Fortunatamente l’aquila calva ha preso seriamente il suo ruolo di genitore adottivo.

I follower del World Big Sanctuary hanno chiesto di ribattezzare il pullo 23-126 Rocky, ma lo staff non ha voluto assecondarli visto che l’aquilotto verrà liberato in natura appena si sarà rimesso in sesto. Purtroppo ciò non è possibile per Murphy, incapace di volare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: World Big Sanctuary/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook