Hatha yoga: cos’è, i benefici e come si svolge una lezione

Gli stili di yoga non sono tutti uguali, e ogni classe si distingue per caratteristiche e peculiarità specifiche. Scopriamo cos’è l’Hatha yoga, quali sono i benefici e le differenze con gli altri stili

Se sei alla ricerca di una classe di yoga, potresti esserti imbattuto in un tipo specifico chiamato hatha yoga.

È uno degli stili di yoga più popolari e ha una lunga storia dalle antiche origini alle sue spalle. Ma cos’è esattamente l’hatha yoga? Quali sono i benefici e cosa puoi aspettarti se frequenti un corso?

Leggi anche: Yoga: i 10 migliori insegnanti da seguire a casa (gratis) su YouTube per aumentare la tua flessibilità

Che cos’è l’hatha yoga?

Tradizionalmente, hatha yoga è un termine generico per qualsiasi tipo di yoga che abbina pose (asana) a tecniche di respirazione (pranayama).

In sostanza, molti degli stili di yoga popolari, come Ashtanga, Vinyasa, Iyengar, etc…, rientrano sotto la categoria di hatha yoga.

Allo stesso tempo, però, il termine “hatha” si è evoluto per descrivere un particolare tipo di yoga a ritmo lento, che pone particolare attenzione al corretto allineamento del corpo durante la pratica.

Hatha Yoga: definizione

Hatha in sanscrito significa letteralmente “testardo”. Quindi la pratica dell’Hatha Yoga significa la pratica dello yoga, senza l’interferenza dei cinque sensi e della mente.

Generalmente, si pensa all’Hatha Yoga solo come alla pratica degli asana, anche se si tratta della pratica austera di asana, pranayama, dharana (concentrazione) e dhyana (meditazione) per raggiungere il sublime stato di samadhi.

Nel samadhi lo yogi si libera dall’illusione della forma, del tempo e dello spazio, raggiungendo la cosiddetta liberazione del corpo e della mente.

Quindi, se pratichi asana o esercizi di pranayama e meditazione stai praticando Hatha yoga.

È interessante sapere che alcuni insegnanti spiegano Hatha come Ha (sole) + Tha (luna) yoga, perché l’Hatha Yoga aiuta a purificare i canali solari (Pingla) e lunari (Ida).

L’Hatha Yoga, quindi, si concentra principalmente sulla purificazione del corpo come percorso che conduce alla purificazione della mente.

Hatha yoga: quali sono le differenze con gli atri stili di yoga?

Ma cosa differenzia lo hatha yoga dallo yoga tradizionale o dagli altri stili? Rispetto alle lezioni di Vinyasa, ad esempio, le lezioni di hatha in genere guidano i praticanti attraverso le posture a un ritmo più lento.

L’Hatha Yoga è un’antica pratica dove gli asana vengono tenuti per una durata di 1-5 minuti. La maggior parte degli stili moderni sono, invece, molto più dinamici e mantengono le pose solo per un breve lasso di tempo.

Nell’hatha yoga l’attenzione degli asana è sugli organi interni e sulla colonna vertebrale, mentre negli altri stili l’attenzione è sui gruppi muscolari e sulle articolazioni.

Inoltre, l’immobilità del corpo e della mente ha più importanza del movimento in quanto tale.

Quali sono i benefici dello Hatha yoga?

Ci sono alcune ricerche che si concentrano specificamente sui benefici dell’hatha yoga. Ecco i principali:

  • riduce l’ansia: i risultati di una meta-analisi del 2016 di 17 studi su 501 pazienti, ha rivelato che questo stile di yoga può ridurre gli stati di ansia.
  • migliora l’equilibrio: un piccolo studio del 2014 che ha coinvolto 34 uomini ha rilevato che coloro che hanno completato un programma di hatha yoga di cinque mesi sono stati in grado di migliorare il proprio controllo posturale. Sulla base di questi risultati, gli autori concludono che questo stile di yoga può migliorare l’equilibrio del corpo.
  • migliora la forma fisica: uno studio del 2015 su adulti cinesi ha scoperto che un programma di hatha yoga di 12 settimane ha avuto effetti positivi su diversi componenti del fitness, tra cui resistenza cardiovascolare, forza, resistenza muscolare e flessibilità.

Oltre a questi studi, ci sono diverse ricerche sui benefici dello yoga in generale, inclusi dati che suggeriscono la sua capacità di trattare il dolore, abbassare il BMI e la pressione sanguigna, ridurre i sintomi della menopausa, aiutare a gestire le malattie croniche, migliorare la salute mentale e altro ancora.

Com’è una lezione di hatha yoga?

Una sessione di hatha yoga varia da insegnante a insegnante e da classe a classe, ma di solito le lezioni iniziano con una sorta di “esercizio di centratura”.

Questo potrebbe essere in posizione seduta o sulla schiena e potrebbe comportare una semplice meditazione guidata, un esercizio di respirazione o anche solo un momento di silenzio. Dopo di che, l’insegnante guida i partecipanti nel flow, attraverso una serie di movimenti e pose..

L’hatha yoga si concentra anche sul respiro sincronizzato con i movimenti (in genere a un ritmo più lento di quello che potresti sperimentare in una lezione di vinyasa), e le lezioni potrebbero includere anche la meditazione e il canto.

Per quanto riguarda gli attrezzi avrai bisogno solo di un tappetino da yoga.

L’hatha yoga è adatto ai principianti?

Poiché l’hatha tende a essere una forma più lenta di yoga con una maggiore enfasi sul mantenimento delle asana, è un ottimo tipo di yoga per i principianti.

E se sei incinta? Sappi che lo yoga è generalmente sicuro (puoi persino trovare lezioni di yoga prenatale specifiche), ma probabilmente è meglio evitare alcune pose e consultare il proprio medico prima di cimentarsi in una lezione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook