No, non è un evento raro ma sì, è bellissimo sempre: il 17 maggio torna il “bacio” Luna-Giove, uno degli spettacoli più affascinanti che ci offre il cielo gratis, visibile a occhio nudo (tempo permettendo). E questa volta non sarà solo, perché circondato di stella cadenti, le Ofiuchidi sud
È il 17 maggio, è notte e in cielo c’è una falce luminosa vicino a un puntino luminoso nel firmamento: è il “bacio” Luna-Giove, che davvero non possiamo perdere. Tempo permettendo sarà visibile a occhio nudo e circondato di stelle cadenti, le Ofiuchidi sud, che proprio in quei giorni saranno più attive, con il picco proprio la notte tra il 16 e il 17 maggio.
Come spiega l’UAI, poco prima del sorgere del Sole del 17 maggio, sull’orizzonte ad Est appariranno Giove e la sottilissima falce di Luna calante. L’osservazione potrebbe non essere facilissima perché entrambi gli astri sono bassi sull’orizzonte, ma vale davvero la pena tentare la vista all’alba (nella mappa il cielo del 17 maggio alle 5.00 circa).
E c’è di più. In quei giorni infatti le Ofiuchidi sud saranno particolarmente attive, con il picco proprio quella notte. Il radiante, ovvero il punto da cui sembra le meteore partano, è nella costellazione dell’Ofiuco, da cui le stelle cadenti prendono il nome, e sarà osservabile dalla mezzanotte all’alba, culminando verso le ore 02:30 a oltre 20° d’altezza.
Prepariamo i desideri quindi, per una notte davvero speciale!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: