Sta per arrivare da Lidl un utile kit fotovoltaico da balcone, venduto ad un prezzo stracciato: vediamo nel dettaglio come funziona. Vi diciamo subito, però, che per il momento sarà disponibile in Germania, ma ci auguriamo di trovarlo presto anche nei punti vendita del nostro Paese
Cresce il numero delle famiglie che per far fronte al caro bollette optano per soluzioni convenienti come il fotovoltaico da balcone. Quelli che si trovano sul mercato, però, in molti casi hanno costi abbastanza elevati che ne scoraggiano l’acquisto.
Fra qualche giorno questa novità sbarcherà anche in casa Lidl: il discount tedesco ha deciso, infatti, di mettere in vendita un set con mini pannello solare pronto all’uso ad un prezzo davvero allettante, ovvero 199 euro. Scopriamo come funziona, dove e quando è possibile reperirlo.
Leggi anche: Contro il caro bollette IKEA propone un kit fotovoltaico low-cost, come funziona e quanto costa
Cosa include il kit
Il kit all-in-one PARKSIDE® PBKW 300 A1 Smart sarà disponibile a partire dal 17 maggio sia online che nei punti vendita fisici della catena Lidl, ma per il momento soltanto in Grrmania. Nella confezione sono inclusi:
- un pannello solare da balcone da 150 W
- un inverter con modulo WLAN integrato
- cavo di collegamento alla rete
- presa di alimentazione
- materiali di montaggio per modulo solare e inverter
- istruzioni
Come funziona
Il pannello solare da balcone può essere montato con facilità da chi ha un po’ di dimestichezza (eccetto la presa di alimentazione per la quale, come spiega Lidl, è necessario un operatore qualificato) ed ha le seguenti dimensioni: 107×77,5×3,5 centimetri. Il dispositivo – durevole e resistente alle intemperie grazie al telaio in alluminio – garantisce una potenza massima di 150 W – fino a 100 kWh all’anno – e può essere abbinato a un secondo modulo solare per raggiungere i 300 W di potenza, arrivando quindi a generare un totale di 200 kWh nell’arco di un anno.
I dati relativi al funzionamento di PARKSIDE® PBKW 300 A1 Smart possono essere monitorati in modo smart e veloce grazie alla Lidl Home App. Inoltre, il dispositivo preve la funzione di spegnimento rapido in caso di interruzione improvvisa della corrente.
Per quanto riguarda poi la garanzia, per il modulo solare è di 10 anni, mentre quella sulle prestazioni dura 25 anni.
Naturalmente un mini pannello come questo non può renderci del tutto indipendenti a livello energetico e non rappresenta la soluzione al caro bollette, ma è un investimento ci consente di ammortizzare un po’ le spese.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: LIDL
Ti consigliamo anche:
- Fotovoltaico da balcone Plug & play: come funziona e quanto costa il pannello che decurta la bolletta del 25%
- Fotovoltaico: al via il più grande impianto fotovoltaico in grid parity del Lazio, coprirà il fabbisogno di energia di 68mila famiglie
- Fotovoltaico da balcone: si può chiedere la detrazione fiscale anche per i sistemi d’accumulo, ecco come