Orsi uccisi per diventare copricapi delle guardie reali inglesi, è ora di dire basta ai berrettoni in pelliccia vera in UK

Nel Regno Unito i copricapi tradizionali del corpo della guardia del Re continuano a essere realizzati in vera pelliccia d'orso. Tutto ciò è alquanto inaccettabile in un'epoca in cui le alternative ecologiche e senza sangue non mancano di certo. Basta ammazzare orsi per trasformarli in berrettoni

Assieme al Big Ben, al Tower Bridge e a Buckingham Palace uno dei simboli del Regno Unito sono le guardie del Re e i loro tradizionali copricapi, anche chiamati berrettoni. I turisti vanno in cerca di foto, ma non molti sanno a quale animale appartenevano la pelle e la pelliccia usate per la realizzazione di questi estrosi cappelli: orsi neri del Canada.

È il Canada a fornire al Regno Unito la materia prima per i berrettoni delle guardie reali. In alcune province del Paese la caccia all’orso si apre in primavera quando le mamme si muovono con i loro cuccioli diventando così un bersaglio facile.

Gli orsi vengono uccisi in tantissimi modi: colpi di arma da fuoco, frecce e persino lance nelle regioni canadesi. Alcuni muoiono dissanguati nel tentativo di sfuggire ai cacciatori. Per ciascun copricapo un orso viene ucciso. Alla parata del Giubileo di platino della compianta Regina Elisabetta erano presenti 1.400 guardie che portavano sulle loro teste 1400 orsi canadesi.

L’utilizzo della pelliccia d’orso è stato oggetto di molti dibattiti in UK specialmente dopo che la Regina Elisabetta aveva preso la decisione di non indossare più capi in pelliccia vera. Ci si aspettava che il volere della monarca potesse rappresentare il vento del cambiamento tanto atteso anche nel corpo delle sue guardie. Da allora però nulla è successo e i copricapi tradizionali delle guardie inglesi continuano a essere in pelliccia d’orso, vera purtroppo.

L’organizzazione per i diritti degli animali Peta ha chiesto perciò al Ministero della Difesa di prendere posizione in merito e abbandonare una volta per tutte la pelliccia d’orso in favore di scelte più ecologiche e sostenibili per l’ambiente. PETA ed ECOPEL hanno sviluppato una pelliccia d’orso sintetica con tutti i requisiti richiesti dal Ministero della Difesa. Bisogna passare all’azione.

peta copricapo guardie sintetico

@PETA Uk

La Peta ha inviato dunque i cittadini di tutto il mondo a farsi sentire e a inviare una mail al Primo ministro inglese Rishi Sunak per far sì che che le pellicce d’orso sintetiche possano sostituire una volta per tutte quelle vere. Puoi inviare la tua mail compilando il modulo QUI presente.

Basta massacrare orsi e altri animali per renderli accessori di abbigliamento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Peta Uk

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram