In quale discount conviene fare la spesa?

No, i discount non sono tutti uguali: ecco quali garantiscono un maggior risparmio ai clienti; nella classifica realizzata lo scorso anno da Altroconsumo al primo posto si piazza Eurospin

Il duro e sentito sfogo di Benedetta Rossi contro gli snob che prendono di mira i suoi follower e le sue ricette economiche ha acceso i riflettori sui discount. C’è chi non può farne a meno per la sua spesa e chi giura di non mettervi mai piede perché preferisce alimenti di marca. Attorno a catene di supermercati come Eurospin e Lidl ruotano ancora diversi pregiudizi.

Eppure, al contrario di quel che credono in tanti, discount non è necessariamente sinonimo di scarsa qualità e in molti casi alcuni degli alimenti che troviamo negli scaffali vengono prodotti da aziende molto note, ad sempio Bauli e Colussi. In un momento storico in cui l’inflazione è alle stelle e i carelli degli italiani si svuotano, per molte famiglie i discount rappresentano una sorta di ancora di salvezza.

Leggi anche: La rivincita di chi fa la spesa al discount (grazie a Benedetta Rossi)

I discount più convenienti: la classifica di Altroconsumo

Ma quali sono quelli in cui conviene davvero fare la spesa? La risposta arriva da un’indagine condotta da Altroconsumo nel 2022. L’associazione di tutela dei consumatori ha preso a campione 346 discount dislocati in varie parti d’Italia, mentre sono state 126 le categorie di prodotto considerate – le più comprate secondo l’Istat – di cui sono stati valutati i prezzi (incluse le promozioni).

Al primo posto in classifica Eurospin, che si è rivelato il discount dove chi fa una spesa mista (che include prodotti di marca, a marchio del distributore e più economici) riesce a risparmiare di più. Ad Eurospin sono stati assegnati ben 100 punti, ovvero il massimo.

“Se l’indice è 110, per esempio, significa che i prezzi sono del 10% più cari rispetto all’insegna più economica che ha, appunto, indice 100” spiega Altroconsumo.

Ecco la classifica completa che “premia” i discount in base alla loro convenienza:

  1. Eurospin
  2. Ins’ Mercato
  3. Aldi
  4. Md
  5. Lidl
  6. Prix Discount
  7. D-Più discount
  8. Penny Market
  9. Todis
spesa mista discount classifica altroconsumo

                    ©Altroconsumo

 

 

 

 

 

 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook