Scacciapensieri fai da te: scopri come realizzarli con mestoli di legno, posate, chiavi e molto altro

Chiavi, posate, vasetti di terracotta, ecco tutto ciò che puoi riciclare per creare degli originali scacciapensieri fai da te

Lo scacciapensieri è un antico strumento musicale costituito da una struttura in metallo a forma di ferro di cavallo. Tuttavia lo stesso termine viene utilizzato per indicare oggetti decorativi appositamente realizzati per produrre suoni rilassanti, in grado (si dice) di scacciare i cattivi pensieri.

Spesso questi oggetti vengono realizzati con materiali di recupero, dal legno ai tappi, dalle chiavi alle posate, e le idee che abbiamo selezionato sono proprio di questa tipologia. Tutte all’insegna del riciclo creativo.

Scacciapensieri con mestoli di legno

Hai dei vecchi mestoli di legno? Dipingili con colori acrilici e lasciali asciugare. Recupera un matterello, dipingilo e fissa dei gancetti per appendere i mestoli, come nell’esempio.

Scacciapensieri con posate

Puoi creare uno scacciapensieri fai da te anche con forchette e cucchiai: dipingili con colori acrilici a tua scelta e pratica un forellino sull’estremità di ciascuna posata.

Infila un filo nel forellino di ciascuna posata, aggiungi delle perline per abbellirlo e aggancialo al coperchio di una pentola dopo aver praticato dei fori intorno al coperchio.

Scacciapensieri con chiavi

Anche le vecchie chiavi possono tornare utili, basta appenderle a un supporto e sistemare lo scacciapensieri in giardino, magari appeso a un ramo.

Scacciapensieri con vasetti di terracotta

Bastano alcuni vasetti di terracotta, uno più grande e gli altri più piccoli, per dare vita a uno scacciapensieri fai da te originale e creativo.

Scacciapensieri con tappi

I tappi dei vecchi flaconi di detersivo possono essere riciclati con creatività per farne scacciapensieri da appendere in terrazzo o in giardino.

Basta praticare un forellino al centro di ogni tappo e infilare un filo.

Scacciapensieri con tappi dei pennarelli

Se hai dei vecchi pennarelli recupera i tappi, pratica un forellino e infilaci un pezzo di spago fino a riempirlo per tutta la lunghezza. Realizzane diversi e agganciali a un supporto che ti consentirà di appendere lo scacciapensieri al soffitto o in giardino.

Scacciapensieri con barattoli di latta

Carina anche l’idea di creare uno scacciapensieri con i barattoli di latta riciclati. Personalizzali con washi tape di vari colori, pratica un forellino sulla parte superiore, infila lo spago o del filo di nylon, annodalo internamente e infila dei pon pon per abbellire la parte visibile. Aggancia i fili a un coperchio riciclato e appendi lo scacciapensieri.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook